Tartufini al tiramisu

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Fiano di Avellino DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 580 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione 2h di riposo30 min di raffreddamento
I tartufini al tiramisù sono deliziosi bocconcini a base di savoiardi, crema di mascarpone e caffè, che richiamano i sapori del classico tiramisù, un dolce molto amato in Italia. La loro preparazione è rapida e facile, questi dolcetti non necessitano di cottura e possono essere preparati in anticipo. Sono ideali come dessert, per un caffè con amici, o per occasioni speciali come compleanni.
La loro preparazione è semplice e velocissima, si possono preparare in tanti modi e in mille gusti diversi. Si possono fare con una base di biscotti Savoiardi o Pavesini, ma anche con il panettone o di pandoro nel periodo delle feste, La crema può essere a base di mascarpone ma anche di ricotta, si possono usare caffè, cacao, cioccolato di ogni tipo e anche la nutella.
La nostra versione si ispira ovviamente al famoso tiramisù, ma senza uova, si ottiene con un comune mixer da cucina, e veloce, ma necessitano di almeno due ore di riposo perché il composto sia lavorabile. Se avete poco tempo, potete preparare il composto la sera prima e lasciarlo tutta la notta nel frigorifero. Una ricetta velocissima, serviti come dessert a fine pasto o gustati per un’occasione speciale, come una festa di compleanno un buffet, i tartufini sono un dessert versatile e irresistibile, che sparisce in un attimo!
Se amate i tartufini provate anche la versione classica al cioccolato e se non potete fare a meno del mascarpone provate questo semifreddo.
Ingredienti
- Mascarpone 350 g
- Savoiardi 250 g
- Zucchero a velo 60 g
- Caffè pronto 2 tazzine
- Cacao amaro in polvere 30 g
Preparazione
-
In una ciotola preparate l’impasto montando con le fruste elettriche o la planetaria il mascarpone con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema spumosa.
-
Mettete i savoiardi a pezzi nel vaso del mixer e frullateli fino a polverizzarli completamente.
-
Trasferite i savoiardi nella ciotola con il mascarpone, aggiungete il caffè e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Ponete il composto in frigorifero, coperto con la pellicola e fate riposare per almeno 2 ore.
-
Prelevate un cucchiaio di composto con le mani umide, formate una pallina poco più grande di una noce, abbastanza regolare della misura di 4-5 cm.
-
Passate poi ciascuna pallina all'interno del cacao e disponetele su un vassoio foderato con la carta forno. Se volete servirli subito lasciateli rassodare per 30 minuti in freezer, altrimenti riponeteli in frigorifero. Ponete i tartufi all'interno dei pirottini e servite i vostri tartufi tiramisù.
Consigli
I tartufini si possono personalizzare in tanti modi. Per esempio, potete aggiungere un cucchiaino di nutella all’interno della pallina, se amate il cocco, potete ricoprirli di farina di cocco invece che di cacao. In alternativa, si possono ricoprire anche con granella di nocciole o di pistacchio.
Potete aggiungere latte condensato all’impasto, oppure gocce di cioccolato per renderli croccanti.
Per avere dei tartufini senza mascarpone, potete sostituire il mascarpone con la ricotta se non lo preferite
Potete aromatizzarli con cannella, vaniglia e altro.
Conservazione
Chiusi in un contenitore ermetico in frigorifero, i tartufini si conservano per 3-4 giorni.
Impiattamento
Ideali per ogni occasione di festa, servite i tartufini nei pirottini di carta, spolverateli con zucchero a velo o granella di cocco. Accompagnateli da gelato alla vaniglia o panna fresca.
Abbinamento
Per gli abbinamenti col bianco, i tartufini al tiramisù si sposano bene con vini del Sud, dal colore giallo paglierino e il sapore deciso. Provateli allora con un vino Inzolia, il vino siciliano per eccellenza, ma anche con un Fiano di Avellino, un Greco di Tufo o una Falanghina.