Seguici

Strappatelle in brodo con spinaci e parmigiano

Le strappatelle, piccole sfoglie di pasta fatte in casa, sono una tradizione culinaria italiana che evoca ricordi di nonne e cucine accoglienti. Questo piatto semplice ma nutriente è spesso associato al comfort e alla cura, perfetto per riscaldare le giornate fredde o per coccolarsi quando ci si sente giù di tono. Le strappatelle sono fatte strappando pezzi di pasta direttamente nell’impasto, un gesto che richiede una certa abilità ma che è anche incredibilmente gratificante. Abbinato a un brodo caldo e saporito, arricchito con spinaci freschi e scaglie di parmigiano, questo piatto diventa un rituale, un momento di pausa nella frenesia della vita quotidiana. Se siete alla ricerca di un piatto che offre non solo sapore ma anche soddisfazione e comfort, le strappatelle in brodo con spinaci e parmigiano sono la scelta perfetta.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
strappatelle
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 220 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 220 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pasta

    Se fate le strappatelle in casa, mescolate la farina con acqua fino a ottenere un impasto morbido. Stendete l'impasto su una superficie infarinata e strappate piccoli pezzi con le dita per formare le strappatelle.

  2. brodo

    In una pentola grande, portate il brodo di pollo o verdura a ebollizione. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

  3. spinaci

    Una volta che il brodo bolle, aggiungete le strappatelle e cuocete per circa 5-7 minuti. Aggiungete gli spinaci tritati al brodo e cuocete per altri 2-3 minuti, o fino a quando gli spinaci sono teneri.

  4. parmigiano

    Versate l'olio d'oliva extra vergine nel brodo e mescolate delicatamente. Servite le strappatelle in brodo in ciotole individuali, guarnendo con generose scaglie di Parmigiano-Reggiano e un pizzico di noce moscata.

Domande frequenti

Quale vino si abbina bene con le strappatelle in brodo?

Le strappatelle in brodo, essendo un piatto leggero e delicato, si abbinano bene con vini bianchi leggeri e freschi come il Pinot Grigio o il Verdicchio. Questi vini hanno la capacità di complementare il sapore del brodo senza sovrastare la delicatezza delle strappatelle.

Posso aggiungere altre verdure o proteine al brodo?

Certo! Le strappatelle in brodo sono estremamente versatili. Potete arricchire il brodo con verdure come carote, sedano o cipolla, o aggiungere proteine come pollo, manzo o anche legumi per una versione vegetariana.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla