Buonissimo
Seguici

Stamppot: purea olandese con verdure

Lo stamppot, piatto tipico olandese, rappresenta una celebrazione della semplicità e della bontà degli ingredienti locali. Originario dei Paesi Bassi, questo piatto ha una storia radicata nella tradizione culinaria olandese, evolvendosi nel corso dei secoli per diventare un caposaldo della gastronomia locale. Più precisamente, la parola “stamppot” letteralmente si traduce in pasticcio schiacciato” e riflette la natura essenziale che lo caratterizza, costituito da ingredienti di facile reperibilità, come patate e verdure locali. Nel corso degli anni, questo piatto tipico olandese è diventato una pietanza versatile e amata in tutto il Paese. La ricetta originale richiede una selezione accurata degli ingredienti e una tecnica meticolosa nella cottura delle patate. La scelta di verdure fresche e di qualità è essenziale per garantire un risultato gustoso e genuino. Pertanto, la purea olandese con verdure è un esempio tangibile di come la cucina locale sia radicata nella sua terra e nelle sue risorse, offrendo un assaggio di tradizione, tramandata di generazione in generazione. Assaggiare lo stamppot vuol dire iniziare un viaggio tra sapori unici straordinari, dove dolcezza, freschezza e consistenza si confondono e regalano un’esperienza sensoriale senza pari. Pronti a viaggiare nel mondo con la purea olandese con verdure? Seguite la nostra ricetta e il vostro piatto sarà un vero capolavoro!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
purea con verdure
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Friuli Grave Sauvignon DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cavolo

    Lessate le patate finché saranno tenere al tocco della forchetta. Nel frattempo, tagliate il cavolo riccio e le carote a pezzi e cuoceteli separatamente in acqua salata fino a quando saranno morbidi.

  2. finale

    Scolate le verdure e schiacciatele insieme alle patate, aggiungendo il latte e il burro. Continuate a mescolare fino a ottenere una purea cremosa. Regolate di sale e pepe prima di servire.

Consigli

Una volta preparato, lo stamppot può essere servito con una varietà di contorni, come salsicce, carne in umido o formaggio, aggiungendo ulteriori strati di sapore a questo piatto tradizionale. Il momento ideale per portare a tavola la pietanza è durante i mesi più freddi dell'anno. Il suo carattere confortante e sostanzioso lo rende particolarmente adatto per le serate invernali, quando si desidera un piatto che soddisfi il palato e riscaldi lo spirito. Scegliete la presentazione che maggiormente vi aggrada.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla