Ricotta fatta in casa con limone e basilico
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Orvieto Classico DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 545 kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione30 min di riposo25 min di cottura
La ricotta fatta in casa con basilico e limone si prepara velocemente portando a bollore il latte e successivamente aggiungendo il succo di limone, dopo qualche minuto di riposo si filtrerà il composto ricavando la ricotta che verrà insaporita con basilico tritato e scorza di limone grattugiata.
Ingredienti
- Latte intero 3,5 l
- Sale 1 cucchiaino
- Limoni 150 ml
- Basilico 3 cucchiai
- Scorza di limone 1 cucchiaino
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preparate una pentola pulita sistemando all'interno più strati di garza pulita sovrapposta. Versate il latte in una seconda pentola, portandolo a bollore mescolando, appena inizierà a bollire togliere la pentola dal fuoco, versare il succo di limone, girare un attimo poi lasciar riposare il composto per 25 minut
-
Quando la cagliata si separa dal siero.Versate lentamente il composto nella pentola con la garza, poi lasciar colare via il liquido in eccesso.
-
Togliete la garza con la ricotta dalla pentola, se si vuole ottenere una ricotta più asciutta strizzate ulteriormente la cagliata fino al grado di densità desiderato.
-
Versare la ricotta in una scodella poi aggiungere il basilico tritato e mescolare delicatamente.
-
Versate la ricotta in una scodella poi aggiungere il basilico tritato e mescolare delicatamente. Aggiungete anche la buccia di limone grattugiata ed amalgamarla al composto. Conservate in un barattolo in frigorifero.