Buonissimo
Seguici

Ricette con Pepe rosa in grani

Dal gusto dolce e perfetto per arricchire tanti piatti, il pepe rosa in grani è l'ingrediente perfetto per moltissime ricette deliziose il pepe rosa in grani è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il pepe rosa in grani è una spezia che viene ricavata dal frutto Shinus molle, un arbusto dell’America Latina. Viene considerato un rimedio naturale ottimo, grazie all’azione diuretica e stomachica. Inoltre risulta utile contro mal di denti e per lenire i dolori mestruali.

Pepe rosa in grani, proprietà principali

Pochi lo sanno, ma in realtà il pepe rosa non è davvero pepe. Si differenzia dal pepe nero, il pepe bianco e il pepe verde che sono frutti del Piper nigrum. Al contrario questo ingrediente è il frutto di un albero sempreverde. Il frutto dello Shinus ha un colore rosa e somiglia molto a una bacca di pepe. Proprio per questo motivo viene chiamato anche “falso pepe”. Ha un sapore dolce e molto delicato. Il suo aroma speziato ha delle note di fragole e limone. Viene utilizzato per insaporire ricette a base di pesce, in particolare carpacci di tonno, salmone o pesce spada. Rappresenta un ingrediente eccellente per salse a base di yogurt, frutta, mascarpone o burro. Il colore ricco e brillante dona eleganza e vivacità a tanti piatti, tanto che molti chef scelgono il pepe rosa per arricchire risotti e dessert. In Ecuador i grani di pepe rosa vengono usati come condimento per tante pietanze, ma anche per dare sapore a liquori e aceto. In Cile servono ad aromatizzare il vino, mentre in Messico sono alla base della preparazione del pulque, bevanda alcolica antichissima e considerata sacra.

Pepe rosa in grani, valori nutrizionali

3 bacche di pepe rosa contengono solamente una kcal. Questo alimento inoltre è ricco di resine, tannino, glucosio e gommo-resine che svolgono un’azione purgativa e antigottosa.

Pepe rosa in grani, benefici e controindicazioni

Il pepe rosa è un alimento benefico per l’organismo. Favorisce la digestione, tanto che viene considerato dagli esperti uno stomachico, tonico e stimolante. Grazie al suo potere antisettico viene utilizzato nella medicina popolare per curare infezioni e ferite. Inoltre ha proprietà diuretiche ed è ottimo per il trattamento del mal di denti, dei reumatismi e dei dolori mestruali.

  1. gravlax torta salmonata
  2. Rana pescatrice al vapore
  3. Mazzancolle al pepe rosa
  4. Pollo alle mele e senape
  5. Jollof rice with chicken
  6. Ricetta Cous cous
  7. Salmone al forno con limone
  8. Medaglioni ai tre pepi
  9. Carpaccio di baccalà
  10. Filetti di branzino all'uva

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963