Buonissimo
Seguici

Ricette con Provolone piccante

Frutto della tradizione e dal gusto deciso, il provolone piccante è un ingrediente ottimo per preparare tante ricette gustose, accompagnato a verdure o carne il provolone piccante è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il provolone piccante è un formaggio tipico della Valle Padana. Frutto della tradizione, questo prodotto nasce dall’incontro fra la passione per il formaggio a pasta filata, caratteristico del Sud Italia, e l’alta disponibilità di latte nel Nord Italia. Secondo gli esperti il provolone piccante è nato nella meta del XIX secolo quando gli allevatori meridionali, in seguito all’Unità d’Italia, si trasferirono nelle aree settentrionali della Penisola, portando tecniche e tradizioni legate al formaggio.

Provolone piccante, proprietà principali

Il provolone piccante deve il suo nome alla provola, un formaggio a pasta filata, ma di piccole dimensioni. Il gusto è spiccato e molto deciso, frutto della lunga stagionatura. Questo processo infatti dura oltre un anno, senza che però diventi un formaggio da grattugia. Preparato con caglio di capretto o di agnello, presenta una pasta compatta e poco elastica, un sapore sapido e piccante. Viene utilizzato come ingrediente in numerose ricette, accompagnato ad alimenti che ne contrastano il sapore e lo esaltano, come il burro o le verdure. Si può inoltre mangiare da solo, gustando tutta la sua bontà.

Provolone piccante, valori nutrizionali

Il provolone piccante è un formaggio con un alto valore nutritivo. Per produrre circa 10 kg di formaggio serve un quintale di latte. Da ciò si può dedurre quanto questo alimento sia ricco di minerali, vitamine e proteine derivanti proprio dal latte.

Provolone piccante, benefici e controindicazioni

Come tutti i formaggi anche il provolone piccante è ricco di calcio e fosforo. Il calcio è un ottimo alleato per la salute dei denti e delle ossa, consigliato per lo sviluppo dei bambini, mentre il fosforo partecipa alla rigenerazione dei tessuti e alla crescita. Le uniche controindicazioni riguardano il contenuto di sodio nel provolone piccante. Ciò impone di limitare le quantità consumate e di inserire questo alimento sempre all’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata.

  1. Rosti di patate e salsiccia
  2. Crocchette di zucchine
  3. Involtini di melanzana al provolone
  4. Danubio salato

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963