Buonissimo
Seguici

Rillette di coniglio al profumo di lavanda

La storia e le origini della rillette di coniglio al profumo di lavanda si intrecciano con la tradizione francese, particolarmente radicata nelle regioni della Provenza e della Loira. La rillette, termine derivato dalla parola francese “riller”, che significa grattare, ha una lunga storia culinaria, inizialmente associata alla conservazione della carne. Originariamente preparata con il maiale, questa tecnica è stata adottata con successo anche per altre carni, inclusa quella di coniglio.

Questo secondo piatto originale è ottenuto cuocendo lentamente la carne in grasso d’oca o di maiale, insieme a aromi e spezie (timo e rosmarino), fino a renderla succosa e facilmente sbriciolabile. La lavanda, con il suo profumo distintivo, la sua fragranza sottile e floreale, si introduce con parsimonia per aggiungere un tocco di originalità, senza sopraffare il sapore delicato del coniglio. Al termine della cottura, la carne viene sfilacciata e amalgamata con il grasso di cottura. In più, la rillette può essere gustata spalmata su crostini croccanti o come accompagnamento a formaggi selezionati, offrendo un’esperienza gastronomica sofisticata. La pietanza può essere servita in occasioni speciali, cene raffinate, eventi formali, come pure per aggiungere un tocco di lusso a un picnic all’aperto. La stagione primaverile ed estiva è particolarmente adatta per apprezzare appieno il profumo leggero della lavanda, che si integra armoniosamente con l’atmosfera fresca e serena. Non esitate e preparate insieme a noi la rillette di coniglio al profumo di lavanda! Sarà un successo

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
coniglio alla lavanda
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Chardonnay DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. coniglio

    Tagliate la carne di coniglio in pezzi uniformi e disossatelo. In una casseruola, fate sciogliere il grasso d'oca o di maiale e rosolate la carne fino a doratura.

  2. cottura

    Aggiungete i rametti di timo e rosmarino. Continuate la cottura a fuoco basso fino a quando la carne è tenera. Incorporate la lavanda essiccata alla carne, regolate di sale e pepe.

  3. finale

    Lasciate cuocere lentamente per consentire agli aromi di amalgamarsi. Sminuzzate finemente la carne cotta e amalgamate con il grasso di cottura. Lavorate il composto fino a ottenere una consistenza morbida, ma compatta.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla