Buonissimo
Seguici

Quadrucci in brodo di cappone

I quadrucci in brodo di cappone rappresentano un primo piatto facile e veloce che unisce la tradizione alla praticità in cucina. I quadrucci, piccoli e regolari, s’intrecciano in un brodo ricco e saporito, arricchito dal carattere distinto della carne di cappone. La semplicità dell’esecuzione di questa ricetta non compromette la sua eleganza, rendendola un’opzione ideale per un pasto raffinato e soddisfacente in tempi brevi.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Quadrucci in brodo di cappone
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Colli Bolognesi DOC Chardonnay
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo 2h 3 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cottura

    In una pentola capiente, unite il cappone pulito ed intero, le carote, il sedano, la cipolla e le foglie di alloro. Coprite con acqua fredda, portate ad ebollizione, e lasciate sobbollire a fiamma bassa per almeno 2-3 ore. Schiumate di tanto in tanto per rimuovere eventuali impurità.

  2. impasto

    Su una superficie di lavoro, disponete la farina a fontana e aggiungete le uova al centro. Mescolate gradualmente incorporando la farina fino a ottenere un impasto omogeneo. Lavorate la pasta energicamente, ottenendo una consistenza liscia ed elastica.

  3. taglio

    Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per almeno 30 minuti. Riprendete l'impasto e stendetelo sottilmente su una superficie infarinata. Tagliate dei piccoli quadrati (i quadrucci) con una lunghezza di lato di circa 3 cm.

  4. brodo

    Tornate al brodo, filtratelo e rimettetelo sul fuoco. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Portate il brodo a ebollizione e tuffate i quadrucci al suo interno. Lasciate cuocere per 2-3 minuti o finché non salgono in superficie.

Consigli

Lavorate la pasta dei quadrucci con cura, mantenendola sottile e uniforme, tagliandola con precisione. Quando portate il piatto a tavola, scegliete un'occasione speciale, magari una serata invernale, poiché il calore avvolgente del brodo conferisce una sensazione di comfort.

Domande frequenti

Qual è l'origine storica dei quadrucci con brodo di cappone?

La ricetta dei quadrucci con brodo di cappone affonda le sue radici nella tradizione gastronomica italiana, particolarmente legata alle cucine regionali che celebrano gli ingredienti poveri della terra ed il rispetto per le materie prime di qualità.

Quali sono i segreti per rendere il brodo di cappone ancora più gustoso?

Per intensificare il sapore del brodo, potete arrostire leggermente le verdure e la carne di cappone prima di cuocerle, aggiungendo strati di complessità al liquido finale.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla