Buonissimo
Seguici

Plumcake alle patate

Ecco a voi la ricetta del plumcake alle patate, un rustico gustoso e aromatico che non richiede preparazioni eccessivamente elaborate e cotture troppo lunghe. Il plumcake, infatti, non è soltanto un dolce ma si presta anche a varianti salate: ad esempio è impossibile non trovarlo nei buffet o nei cestini del pic-nic. Con le patate bollite, poi, otterrete un risultato davvero sorprendente: doneranno infatti una nota di sapore in più e lo renderanno ancora più soffice.

In questo caso, poi, contenendo pochi e semplici ingredienti, il plumcake alle patate può anche a sostituire il pane e accompagnare piatti come insalate o secondi a base di carne e salse, così come può anche rappresentare una soluzione veloce in caso di aperitivo o per una cena casalinga tra amici.

Non solo: tanto semplice da preparare quanto appetitoso, questo plumcake alle patate diventerà un accompagnamento indiscusso in caso di taglieri di affettati e formaggi. Se poi dovesse avanzare (cosa della quale dubitiamo…), potrete sempre portarlo con voi al lavoro per spezzare la fame!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Plumcake alle patate
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Fiano di Avellino DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. patate a cubetti

    Iniziamo dalle patate: pelatele, sciacquatele e tagliatele a tocchetti. Una volta asciugate sistematele insieme al rosmarino: lavatolo e staccate gli aghi dai rametti (tenete uno da parte per la decorazione).

  2. patate nel frullatore

    Mescolate patate e rosmarino, poi inseriteli insieme in un mixer e frullateli fino ad avere un composto simile a una purea.

  3. crema per plumcake

    Ora, in una ciotola, mescolate insieme uova, latte e olio, poi aggiungete farina, parmigiano, pecorino, sale, pepe lievito. Unite anche pataterosmarino e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.

  4. plumcake nello stampo

    Versare il tutto nello stampo da plumcake già imburrato e infarinato. Se volete potete decorare con del rosmarino la parte superiore.

  5. plumcake

    Disponete in forno ventilato preriscaldato a 180° C. Il plumcake dovrà cuocere per circa 45 minuti. Una volta cotto lasciatelo intiepidire e poi servitelo in tavola.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla