Buonissimo
Seguici

Penne alla vodka con pancetta croccante

Le penne alla vodka con pancetta croccante sono un piatto che incarna una deliziosa unione tra l’Italia e gli Stati Uniti, regalando un’esplosione di sapori audaci e avvolgenti. Questa ricetta è un inno al lusso di ingredienti trasgressivi, offrendo un’esperienza culinaria che è contemporaneamente sofisticata e popolare. La preparazione riesce ad esaltare i sensi in modo straordinario. Il tocco di vodka nella salsa conferisce un aroma unico, mentre la pancetta croccante aggiunge una dimensione fragrante e salata, che contrasta in modo sorprendente con la cremosità dell’emulsione. Con pochi passaggi, è possibile portare in tavola una ricetta veloce e facile, che sembra provenire direttamente da un ristorante gourmet. È l’ideale per chi desidera un pasto delizioso, ha poco tempo da dedicare ai fornelli, ma vuole sorprendere i commensali. Le penne alla vodka con pancetta croccante sono perfette per molte occasioni. Possono essere servite come piatto principale in una cena speciale, accanto a una selezione di antipasti o contorni raffinati. Sono un’opzione affascinante per una serata romantica o una cena con gli amici. Accendete i fornelli ed aggiungete un tocco di esclusività alla vostra tavola.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
penne
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 5 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pancetta

    Eliminate la cotenna dalla pancetta e tagliatela a listarelle o a cubetti. Intanto, a fuoco basso, in una padella, fate soffriggere nell’olio una cipolla tritata finemente ed il peperoncino ridotto a pezzetti piccoli. Aggiungete la pancetta e fatela dorare a fiamma dolce, fin quando il suo grasso non sarà diventato trasparente.

  2. padella

    A doratura avvenuta, alzate il fuoco sotto la padella, aggiungete la vodka e fate sfumare per un paio di minuti. In seguito, abbassate la fiamma, incorporate la passata di pomodoro ed aggiungete un pizzico di sale. Lasciate cuocere a fuoco basso, con il coperchio sulla padella per 10 - 15 minuti, mescolando ogni tanto.

  3. panna

    Quando il sugo sarà più compatto, aggiungete la crema di latte e fate addensare ancora per un paio di minuti. Portate l’acqua ad ebollizione, salate e calate le penne. Quando la pasta sarà al dente, scolatela, conservando un po’ di acqua di cottura.

  4. acqua

    Mettete le penne nella padella con la pancetta croccante sfumata alla vodka, la cipolla, il peperoncino e la crema di latte. Al bisogno, se il sugo si assorbe eccessivamente, aggiungete l'acqua di cottura che avete messo da parte. Fate saltare per un paio di minuti, così tutti gli ingredienti potranno amalgamarsi bene.

Consigli

Servite le penne alla vodka con pancetta croccante ben calde, guarnendo ogni piatto con prezzemolo ed erba cipollina.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla