Seguici

Penne all'arrabbiata

Le penne all’arrabbiata con peperoncino piccante sono un piatto di pasta semplice, ma ricco di sapore. La salsa arrabbiata, il cui nome deriva dal piccante che caratterizza il suo gusto, è a base di pomodoro, peperoncino piccante, aglio, olio d’oliva e prezzemolo. Le penne, con la loro forma a tubo, sono l’accompagnamento ideale per questo condimento, in quanto catturano perfettamente l’emulsione piccante. Questa ricetta facile e veloce può essere gustata durante tutto l’anno, seppur sia maggiormente apprezzata durante i mesi più freddi dell’anno, quando il calore del peperoncino può riscaldare i cuori. Ideale per una cena informale tra amici o come comfort food in una serata tranquilla, la preparazione è originaria dell’Italia, in particolare della regione Lazio, ma si è diffusa in tutto il paese.

Questa ricetta è stata realizzata per la prima volta nel XIX secolo ed è diventata un classico della cucina italiana grazie alla sua semplicità e al suo gusto travolgente. Inoltre, si tratta di un alimento nutriente. Il pomodoro è una buona fonte di licopene, un antiossidante che può contribuire a prevenire malattie cardiache e proteggere la pelle dai danni del sole. Il peperoncino piccante, oltre a conferire il suo caratteristico sapore, contiene capsaicina, che può velocizzare il metabolismo e contribuire alla perdita di peso. L’aggiunta dell’aglio conferisce un tocco di sapore e ha proprietà antimicrobiche, mentre l’olio d’oliva fornisce grassi monoinsaturi salutari per il cuore. Stupite i vostri commensali con un piatto di penne all’arrabbiata con peperoncino piccante e non ve ne pentirete.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Penne all’arrabbiata con peperoncino piccante
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Frascati Spumante DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Lazio
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cuocete le penne

    Portate una pentola di acqua salata ad ebollizione e cuocete le penne. Scolatele al dente e mettetele da parte. In una padella, scaldate una generosa quantità di olio d'oliva extravergine a fuoco medio.

  2. peperoncino piccante

    Aggiungete l'aglio tritato e i peperoncini rossi. Fate attenzione a non far bruciare l'aglio. Quindi, mescolate costantemente per un paio di minuti. Incorporate i pomodori pelati e schiacciateli con una forchetta o uno schiacciapatate.

  3. salsa di pomodoro

    Cuocete a fuoco medio per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la salsa si addensa e l'olio inizia a separarsi. Versate le penne cotte nella padella con la salsa all'arrabbiata e girate bene per farle amalgamare con il condimento. Lasciate riposare per un minuto. Se lo desiderate, cospargete con prezzemolo fresco tritato per una nota di freschezza.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla