Seguici

Patate alla crema di yogurt

Ecco un contorno pronto a stupire i vostri ospiti. Tanta semplicità alla base per una combinazione di sapori gradevole al palato e facile da preparare.

La consistenza densa e vellutata, il sapore acidulo, quasi aspro, lo yogurt in questa preparazione mette in campo le sue doti migliori per combinarsi con la panna da cucina e il cetriolo, e accompagnare degnamente le patate speziate ben bene. Così, preparando questo piatto, insieme al gusto, fate valere anche le caratteristiche benefiche di questo alimento derivato dal latte. Proteine, calcio, vitamina A, E, B. E ancora, gli arcinoti fermenti lattici e probiotici per aiutare la flora intestinale e il sistema immunitario in modo del tutto naturale.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Patate alla crema di yogurt
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    Iniziate a preparare le patate. Lavatele, privatele della buccia e tagliatele a pezzettoni. Prendete, quindi, una pentola e riempitela d’acqua, aggiungete il sale, senza esagerare, e sbollentate le patate.

  2. passo2-buonissimo

    Quando le patate saranno al dente, scolatele ben bene e disponetele su una pirofila da forno. Condite con rosmarino, origano, sale, pepe nero e olio extravergine di oliva, quindi infornate a 200° C per 20 minuti. Al termine del tempo indicato, prima di spegnere il forno, controllate il livello di cottura delle patate: dovranno risultare morbide con una leggera crosticina esterna.

  3. passo3-buonissimo

    . Mentre le patate cuociono in forno, lavate e tagliuzzate finemente il cetriolo. Prendete una boule e unite lo yogurt e la panna da cucina. Una mescolata per amalgamare, poi aggiungete il prezzemolo tritato, il cetriolo precedentemente tagliato. E girate il composto aiutandovi con un cucchiaino. Regolate di sale. Aspettate che le patate siano ben dorate e cotte a puntino. Portatele in tavola ancora calde accompagnate dalla vostra cremina allo yogurt, servita a parte.

Consigli

Una gustosa alternativa potrebbe essere quella di cambiare la panna da cucina con la panna fresca. Conservatela in frigo per almeno un giorno, quindi montatela in una ciotola tenuta in freezer per 2 ore. Incorporate lo yogurt e tutti gli altri ingredienti, mescolate delicatamente, coprite con una pellicola e mettete in frigo la crema. Togliete dal frigo e servitela fresca insieme alle patate appena sfornate.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla