Buonissimo
Seguici

Ricetta Patate alla griglia

Se avete preparato un buon cappone arrosto oppure un bel filetto al Rubesco, un piatto di patate grigliate fa proprio al caso vostro! È un contorno leggero, allo stesso tempo sazia e accompagna in modo straordinario ogni vostro secondo.

Ovviamente, la materia prima qui fa la differenza. Mettetevi dunque alla ricerca delle patate giuste! Quelle a pasta gialla sono di sicuro le migliori per questo tipo di preparazione, ma dovete cercare quelle biologiche e non trattate. Soprattutto se avete intenzione di non spelarle!

Esatto! Lasciate le patate con la buccia, così come sono, tanto dovrete lavarle e così eliminerete ogni residuo di terra. La buccia conferirà croccantezza alle patate una volta cotte ed eviterà che si brucino sulla griglia alle alte temperature.

A quale temperatura è meglio cuocere le patate? La soluzione ideale sarebbe a 160°C. in ogni caso la griglia deve essere abbastanza calda, ma non troppo da rischiare di bruciare le patate durante la cottura.

Prima della cottura, si possono anche bollire le patate tagliate a fettine per 5 minuti prima di metterle sulla griglia. Sta a voi! Infine, se vi serve uno spunto, potete servire le vostre patate accompagnandole con della maionese aromatizzata!

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
patate grigliate
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Petit Rouge DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. patate grigliate

    Sciacquate bene le patate sotto l’acqua corrente, asciugatele e tagliatele a fettine di circa 1 cm senza togliere la buccia.

  2. patate grigliate

    Lasciatele riposare in acqua all’interno di una ciotola almeno una mezz’ora.

  3. patate grigliate

    Intanto scaldate la griglia o la piastra e collocatevi le patate ancora bagnate o spennellate con dell’olio evo. Girate le patate ogni 5 minuti in modo da dare una cottura uniforme.

  4. patate-grigliate-04

    Quando le patate saranno cotte, trasferitele su un piatto da portata e conditele con olio evo, sale, pepe e rosmarino.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla