Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. BIRRE

Birra Blanche

Birra Blanche
  • TIPOLOGIA: Blanche
  • CONSERVAZIONE: -
  • GRADAZIONE: -
  • DEGUSTAZIONE: -
  • ORIGINE: -
  • ABBINAMENTI: -

Birra Blanche, origine e principali informazioni

La Blanche è una tipologia di birra ad alta fermentazione facilmente riconoscibile per il suo aspetto, in quanto molto più chiara e tenue rispetto alle classiche tonalità giallo oro della gran parte delle birre a frumento. Questo stile di birra, conosciuto anche come biere blanche, in francese, e Wit (o Witbier), in fiammingo, è prodotto e consumato soprattutto in centro-nord Europa, in particolare in Belgio e Olanda, con versioni provenienti dalla Germania molto apprezzate.

Cenni storici

La Birra Blanche è una bevanda dalle origini molto antiche. Non si conosce con esattezza quando la ricetta della blanche è stata inventata, viceversa è noto il periodo in cui cominciò a ottenere grande successo sino a essere consumata in tutto il mondo. Infatti, dopo diversi secoli in cui la blanche è stata trascurata, complice la forte diffusione delle birre chiare a bassa fermentazione (come la lager o la pilsner), ha cominciato a tornare in voga tra i birrifici europei dal secondo dopoguerra.

Aspetto e gusto

Il sapore di questa tipologia di birra è leggermente acidulo, fresco e speziato, dall’amaro quasi impercettibile, birre adatte a chi non ama la nota peculiare del luppolo. Le blanche sono birre leggere, di solito non superano i 5 gradi alcolici, molto apprezzate soprattutto durante l’estate, perché particolarmente dissetanti.

Abbinamenti

La Blanche è una tipologia di birra dal tasso alcolometrico piuttosto basso e dal sapore non troppo spinto, elementi che danno a queste birre un’ottima affinità gastronomica con le pizze, le focacce e i panini. Si sposano poi con i piatti di carne bianca, oltre che con hot dog, hamburger e inverosimili.

  1. pizzette yogurt greco HEALTHY
  2. Burger di lenticchie e patate dolci con salsa Tahini HEALTHY
  3. Pizza senza glutine con mozzarella di bufala e prosciutto crudo HEALTHY
  4. Pasta della Pizza senza glutine HEALTHY
  5. Crocchette di patate e spinaci HEALTHY
  6. Chili con carne
  7. Ricetta club sandwich pollo in insalata
  8. Ricetta belga: faraona alla birra
  9. Sandwich di tacchino e maionese
  10. Sandwich vegetariano

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla