Seguici

Fainà: pizza argentina di ceci

Le origini del fainà risalgono al XIX secolo, quando l’immigrazione italiana in Argentina portò con sé l’amore per la pizza. Tuttavia, data la scarsità di farina durante la Seconda Guerra Mondiale, gli argentini iniziarono a sperimentare alternative. Fu così che nacque questa ricetta, utilizzando come ingrediente principale la farina di ceci, abbondante e conveniente. Diffusa principalmente nella regione di Buenos Aires e nelle pizzerie tradizionali del posto, la pizza argentina di ceci è una focaccia sottile e croccante, realizzata con una miscela di ingredienti. La ricetta originale del fainà è rimasta pressoché invariata nel corso degli anni, preservando l’autenticità delle origini. La sua preparazione richiede pochi ingredienti, ma la maestria nel dosarli e nel cuocerli è ciò che rende la pietanza un capolavoro culinario. I passaggi sono rapidi e diretti. La sua cottura rapida nel forno crea uno strato dorato e fragrante, che contrasta perfettamente con il cuore morbido interno. L’assaggio offre la possibilità di gustare un mix di consistenze e sapori davvero unici, che va dalla nota nocciolata della farina di ceci, alla croccantezza esterna, grazie alla presenza dell’olio, fino al sale e pepe, con cui la ricetta acquista sapidità e aromaticità. Il fainà è spesso associato al concetto di street food, essendo facilmente trasportabile e ideale per essere consumato per strada. Infatti, tra i vicoli di Buenos Aires, è comune trovare venditori ambulanti che offrono fette di questa prelibatezza, diventata una scelta popolare per chi cerca un boccone veloce e saporito. Preparate con noi il fainà. La pizza argentina di ceci diventerà un must della vostra cucina!

Vota:
CHE VOTO DAI?
1 Grazie per aver votato!
pizza di ceci
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Collio Pinot Nero DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 150 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 150 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. farina

    Preparate una pastella. Mescolate la farina di ceci con l'acqua fino a ottenere una consistenza liscia e priva di grumi. Aggiungete l'olio d'oliva, il sale e il pepe all’emulsione,

    Continuate ad amalgamare per garantire una distribuzione uniforme degli ingredienti. Versate la pastella in una teglia unta con olio d'oliva, assicurandovi che sia distribuita uniformemente.

  2. cottura

    Infornate a 200°C per circa 25-30 minuti o finché la superficie è dorata e croccante, secondo quello che è il vostro gusto personale. La fragranza della superficie dovrà contrastare adeguatamente con la morbidezza del cuore interno del fainà.

Consigli

In Argentina, il fainà è apprezzato in ogni stagione e in diverse occasioni. Può essere gustato come uno spuntino leggero durante la giornata, ma è anche una scelta popolare nelle serate informali con gli amici, come antipasto, piatto principale o accompagnamento, contribuendo al suo status di classico intramontabile nella cucina argentina. Tuttavia, le serate estive sono l’occasione migliore per consumare la pizza argentina di ceci, quando può essere consumata all'aperto in un'atmosfera rilassata e conviviale.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla