Seguici

Pasta con crema di peperoni arrostiti

La pasta con crema di peperoni arrostiti è una ricetta facile e veloce. L’aroma affumicato dei peperoni si fonde con la cremosità e la dolcezza degli altri ingredienti, realizzando un primo piatto davvero squisito. In più, si tratta di una ricetta vegetariana, in grado di mettere d’accordo proprio tutti, anche coloro che seguono uno stile di vita privo di alimenti di origine animale.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Pasta con crema di peperoni arrostiti
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 45 min di preparazione10 min di riposo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. peperoni

    Lavate, asciugate, tagliate a metà e pulite i peperoni. Disponeteli su una teglia con carta forno. Infornate per 25-30 minuti a 220°C, facendo in modo che sia dorata e gonfia. Una volta cotti, trasferiteli in una ciotola e copriteli con pellicola trasparente. Lasciate riposare per 10 minuti, poi rimuovete la pelle.

  2. cottura

    In una padella, scaldate l'olio d'oliva e aggiungete gli spicchi d'aglio interi. Fate rosolare, quindi toglieteli dalla padella. Aggiungete i peperoni pelati e lasciate cuocere a fuoco medio per 5 minuti, schiacciandoli con una forchetta. In una padella antiaderente, tostate le mandorle.

  3. pasta

    Cuocete la pasta fino a quando sarà al dente, scolatela e tenete da parte un po' di acqua di cottura. Trasferite i peperoni e le mandorle tostate in un mixer e frullate, ottenendo una crema liscia e omogenea. Aggiustate di sale e pepe.

  4. finale

    Versate la crema di peperoni nella padella dove avete cotto la pasta, aggiungendo un po' di acqua di cottura. Aggiungete la pasta nella padella con la crema di peperoni e mantecate bene a fuoco per alcuni minuti.

Consigli

Se volete rendere il piatto ancora più saporito potete ultimare la cottura aggiungendo del formaggio grattugiato come il pecorino, donerà maggiore cremosità e gusto al piatto. Portatela a tavola per un pranzo o una cena informale tra amici o familiari.

Domande frequenti

Posso sostituire le mandorle con altri tipi di frutta secca?

Certamente! Potete utilizzare noci, nocciole o pinoli al posto delle mandorle, a seconda delle vostre preferenze o di ciò che avete a disposizione in dispensa.

Questa ricetta è adatta anche ai bambini?

Assolutamente sì! La pasta con crema di peperoni arrostiti è un piatto colorato, gustoso e ricco di nutrienti, perfetto per i bambini che apprezzano i sapori genuini della cucina mediterranea.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla