Buonissimo
Seguici

Pasta al forno con tonno e mozzarella

Se pensate alla pasta a forno, indubbiamente vi verrà in mente un piatto ricco e gustoso, ideale per scaldare le fredde domeniche invernali. Invece vogliamo proporvene una versione più fresca ed estiva: la pasta al forno con tonno e mozzarella, un piatto molto saporito e piuttosto veloce da preparare, che mette d’accordo tutti e che si presta a numerose varianti.

Tonno, mozzarella, pomodoro e olive sono ingredienti tipicamente estivi che, se aggiunti alla tradizionale pasta al forno, ricordano i sapori di una pasta fredda o di un’insalatona. Un’altra particolarità di questa ricetta è che, per realizzarla, utilizzeremo della pasta corta: dunque non lasagne, cannelloni, paccheri e così via, ma vi consigliamo di scegliere penne (piccole) lisce o rigate, al massimo dei rigatoni. Per il pomodoro, invece, prediligete la passata classica, non già insaporita, e aggiungete soltanto quel tocco di sale, olio e basilico che rimanda a sapori e profumi estivi e mediterranei.

Prima di iniziare a illustrarvi la ricetta della pasta al forno con tonno e mozzarella, vi sveliamo un segreto: la pasta al forno è ideale se gustata dopo alcune ore ma è letteralmente buonissima il giorno successivo alla cottura. Quindi questo piatto può essere, ad esempio, preparato di sera e poi mangiato nei giorni successivi.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Pasta al forno con tonno e mozzarella
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Cirò Rosato DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Soffritto

    Fate soffriggere aglio e olio in una pentola, poi aggiungete la passata e lasciate cuocere per 15 minuti circa, con coperchio e a fiamma bassa, mescolando.

  2. sugo

    Poi unite le olive, il tonno sgocciolato e ben sminuzzato, aggiustate di sale e infine aggiungete il basilico. Coprite con il coperchio e lasciate insaporire per alcuni minuti.

  3. pasta

    Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela quando è ancora molto al dente. In una ciotola grande condite la pasta con il sugo e mescolate fino a fare amalgamare bene il tutto.

  4. Pasta al forno con tonno e mozzarella

    Versate la pasta in una pirofila da forno e aggiungete la mozzarella a pezzetti. Cuocete in forno ventilato a 200° C per circa 20 minuti, poi lasciatela raffreddare a temperatura ambiente!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla