Buonissimo
Seguici

Pane al cheddar

In pochi lo conoscono ma il pane al cheddar è una ricetta originale e gustosa. Di sicuro tutti voi avrete sentito nominare il cheddar, il famoso formaggio britannico a pasta dura, dal colore arancione e dal gusto deciso. Questo formaggio spesso viene utilizzato (anche fuso) per condire carni e verdure, oppure nei panini da pub con hamburger o salsicce. Non tutti sanno, però, che con il cheddar si può preparare un ottimo pane aromatizzato.

Questo formaggio inglese, effettivamente, non è sempre facile da trovare: noi vi consigliamo di recarvi nelle grosse catene di supermercati che, solitamente, lo hanno al banco frigo tra i formaggi confezionati, oppure in alcune drogherie o alimentari specializzati.

Un consiglio: il cheddar che servirà per la preparazione è quello a pasta semi morbida e di solito è venduto a fette sottili (proprio come le sottilette) nei supermercati. Una volta che vi sarete procurati il cheddar non vi resterà che dedicarvi alla preparazione di questo soffice pane, simile nella forma ad una pagnotta.

Un ultimo suggerimento: se vi piacciono i sapori forti, il pane può essere arricchito, nell’impasto, con peperoncini o altre spezie. Per l’abbinamento, invece, sappiate che è adatto alle carni rosse ma si accompagna bene anche a verdure come melanzane e peperoni.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Pane al cheddar
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cheddar

    Prendete il cheddar e tagliatelo prima a listarelle e successivamente a quadratini piccoli. In una ciotola abbastanza grande unite la farina, il sale, il cheddar tagliato e mescolate il tutto.

  2. panetto di cheddar

    Fate sciogliere il lievito nell'acqua, poi versate il composto nella ciotola con gli altri ingredienti mescolando con una spatola. Poi copritelo con della pellicola trasparente: il panetto dovrà riposare e lievitare per circa 4 ore.

  3. forno

    Accendete il forno ventilato a 230° C e fate scaldare al suo interno una pentola o una casseruola con coperchio (attenzione, entrambe dovranno essere adatte alla cottura in forno) per circa 30 minuti.

  4. pane al cheddar

    Versate l’impasto lievitato nella pentola bollente rivestita di carta forno, mettete il coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti in forno. Poi togliete il coperchio e cuocete per altri 20 minuti.

  5. pane al cheddar

    Il pane vostro al cheddar, dall’inconfondibile aspetto arancione, è pronto. Vi consigliamo di gustarlo quando è ancora tiepido.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla