Buonissimo
Seguici

Pan di fragola

Avete mai sentito parlare del pan d’arancio? Sicuramente sì, vista la sua fama. Vi proponiamo una interessante e stuzzicante variante: il pan di fragola! Il pan d’arancio è una ricetta tipica siciliana, molto semplice da preparare, che prevede l’utilizzo dell’arancia. Per il pan di fragola, ovviamente, utilizzeremo le fragole, creando una versione di questo dolce fresca e primaverile.

Per la realizzazione di questo gustoso dolce, ovviamente, vi consigliamo di utilizzare fragole fresche. Queste ultime, come sapete, si trovano da maggio in poi: ecco perché questa torta diventa il dessert ideale per le feste di primavera o le serate estive. Gli ingredienti che vi proponiamo sono giusti per uno stampo da 22 centimetri. Se gradite, potrete accompagnare una fetta di questo gustoso dolce con del gelato alla crema o della panna montata…

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Pan di fragola
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige Sauvignon DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 35 min di preparazione 1h di riposo45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la base

Per la glassa

Preparazione

  1. fragole, farina e lievito

    Frullate i 200 gr di fragole assieme a uova, zucchero ed essenza di vaniglia, poi incorporate al composto l'olio e successivamente la farina e il lievito setacciati. Mescolate bene il tutto.

  2. pastella

    Create una pastella e successivamente versatela in uno stampo imburrato e infarinato. Mettete lo stampo in forno ventilato preriscaldato a 180° C e fate cuocere per 40-45 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare.

  3. Coulis di fragole

    Tagliate le fragole a pezzettini, mettetele in un pentolino assieme allo zucchero e fate cuocere a fiamma bassa per circa 7-8 minuti. Frullate le fragole, poi rimettete il composto sul fuoco e fatelo cuocere per 2 minuti.

  4. Coulis di fragole su torta

    Una volta pronta, versate la vostra salsa ancora calda sulla torta. Lasciate raffreddare e addensare, poi guarnite con due o tre fragole intere. La vostra torta è pronta!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla