Seguici

Necci toscani tradizionali

I necci toscani tradizionali, un capolavoro culinario intriso di tradizione e storia, sono una ricetta caratteristica della Toscana, situata nel cuore dell’Italia. Questi antichi dischetti di castagne, conosciuti come “necci,” sono un omaggio alle radici della loro terra d’origine e alla semplicità della gastronomia più classica. Le origini dei necci toscani tradizionali affondano le loro radici nei tempi antichi, quando la castagna rappresentava un’importante fonte di cibo per le popolazioni dell’Appennino toscano. Questi dolci dischetti sottili venivano preparati in occasioni speciali, come feste di paese e celebrazioni, e sono diventati un simbolo di condivisione e tradizione. Nonostante la loro particolarità, si distinguono per una preparazione semplice, ma affascinante. L’ingrediente principale è la farina di castagne, ottenuta dalla macinazione delle castagne secche. Questa viene poi mescolata con acqua e un pizzico di sale per creare un impasto leggero, ma nutriente. Il composto ottenuto viene cotto su una caratteristica padella di terracotta chiamata “testo” o “neccio”, direttamente sopra il fuoco. La magia dei necci toscani risiede nella loro versatilità. Sono tradizionalmente spolverati con zucchero a velo e miele, nonché serviti con del formaggio pecorino e salumi, creando un equilibrio di sapori che evoca l’essenza della cucina toscana. Questo piatto è spesso gustato all’aperto, magari durante un picnic in campagna o una gita fuori porta, in cui la bellezza della Toscana si sposa con i sapori genuini di questa regione

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
necci
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Gambellara Vin Santo DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo 1h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per l'impasto

Per accompagnare

Preparazione

  1. castagne

    Setacciate la farina di castagne per eliminare eventuali grumi. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate. Pian piano, versate l'acqua nella farina e iniziate a impastare. Lavorate l'impasto fino a ottenere una consistenza liscia ed elastica. Coprite con un canovaccio umido e lasciate riposare per circa 30 minuti.

  2. mattarello

    Dopo il riposo, dividete il composto in piccole porzioni, formando delle palline. Questo vi permetterà di creare più necci. Con l'aiuto di un matterello, stendete ogni pallina su una superficie leggermente infarinata, formando dischi sottili di circa 20-25 cm di diametro.

  3. padella

    Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio. Non è necessario utilizzare olio o burro. Adagiate un disco di impasto e cuocetelo da entrambi i lati fino a quando si formeranno piccole bolle o la superficie diventerà leggermente dorata. Questo richiederà circa 2-3 minuti per lato. Continuate questo processo per il resto degli impasti.

  4. panna

    Una volta cotti, i necci possono essere serviti caldi o a temperatura ambiente. Potete guarnire a piacere con zucchero a velo, miele toscano, panna montata o formaggio pecorino grattugiato. Scegliete le guarnizioni che preferite e godetevi questi deliziosi necci toscani tradizionali.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla