Buonissimo
Seguici

Macine fatte in casa

Ecco a voi i frollini più famosi e più amati dalle famiglie italiane: stiamo parlando delle Macine, i famosi biscotti a base di panna e burro che accompagnano le colazioni e le merende di grandi e bambini. Ebbene, vi sveliamo come realizzare le macine fatte in casa: scoprirete che non sono per nulla così difficili da preparare!

Questi biscotti, molto friabili e delicati, sono realizzati con una pasta frolla che regala quel sapore unico e la consistenza ideale per bagnarli nel latte o in una tisana calda: le macine fatte in casa, dunque, possono essere gustate a colazione o come spuntino in qualsiasi momento della giornata.

Il procedimento per la realizzazione delle macine è molto simile a quello per creare una pasta frolla. La parte forse più complicata è la creazione della forma caratteristica del biscotto, che ricorda proprio la macina del mulino in pietra di una volta. Con le dosi indicate di seguito si possono preparare circa 20-22 biscotti.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Macine fatte in casa
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Burro e zucchero

    Mescolate lo zucchero con il burro (che deve essere freddo, appena preso dal frigorifero) tagliato a cubetti: per questo motivo vi consigliamo di utilizzare una planetaria.

  2. Impasto per biscotti

    Lavorate il composto con la frusta K lavorando a bassa velocità per 1 minuto. Al composto aggiungete poi l'uovo e la mezza bacca di vaniglia e amalgamate velocemente. Poi unite la farina, la fecola ed il lievito.

  3. panetto di pasta frolla

    Aggiungete la panna fresca e mescolate a bassa velocita, lavorando l’impasto come una normale pasta frolla. Quando sarà liscia formate un panetto nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.

  4. Dischi di pasta frolla

    Stendete la pasta frolla fino a raggiungere uno spessore di 7-8 mm e con un coppapasta da 5 cm ricavate dei dischi. Poi, con uno scavino o un coppapasta da 1 cm, formate il foro centrale su ogni biscotto.

  5. Macine fatte in casa

    Mettete i biscotti su una teglia foderata con carta forno e cuocete in forno a 180° C per circa 15 minuti, fino a quando le macine non saranno leggermente dorate. Sfornatele, fatele raffreddare e gustatele!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla