Buonissimo
Seguici

Gatti di Santa Lucia (Lussekatter)

L’origine di lussekatter è strettamente legata alla celebrazione di Santa Lucia, una festa cristiana che si svolge il 13 dicembre in onore della patrona di Siracusa. La tradizione di preparare e consumare questo dessert originale durante questo periodo risale al XVI secolo, quando la memoria liturgica della protettrice della vista veniva considerata il giorno più corto dell’anno secondo il calendario giuliano. Questo dolce natalizio svedese deve il suo nome a Lucia ed è caratterizzato dalla forma di “S”. Essa simboleggia la luce che sta scacciando l’oscurità del solstizio d’inverno. L’uso dello zafferano nella preparazione è un elemento distintivo. La spezia conferisce un colore dorato al dolce, un omaggio simbolico al rinnovato splendore della festa, nonché un sapore intenso, ma delicato, in grado di deliziare il palato.

La ricetta di lussekatter prevede l’uso di ingredienti di base come farina, zucchero, burro, latte e lievito, ma ciò che rende questo dolce unico è l’aggiunta di zafferano. Il segreto per la buona riuscita del dolce sta nella sapiente lievitazione e nell’attenta cottura in forno, che conferisce alla preparazione una doratura perfetta. Il momento ideale per portare lussekatter a tavola è durante le celebrazioni natalizie, specialmente per la colazione mattutina o come dessert, accompagnato da una tazza di caffè o tè durante il periodo dell’Avvento. In molte famiglie svedesi, l’assaggio di lussekatter è diventato una tradizione radicata nel periodo pre-natalizio, segnando l’inizio delle festività, sinonimo di calore familiare e condivisione. Portate anche voi un pezzo della Svezia a tavola, rendete più magico il Natale e preparate questo squisito lussekatter. La celebrazione delle festività acquisirà un carattere di magia e luce straordinario!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
lussekatter
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h di lievitazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. sciogliere-zafferano-nel-latte

    Sciogliete lo zafferano in una piccola quantità di latte tiepido. Lasciate in infusione per alcuni minuti.

  2. farina-zucchero-sale

    In una ciotola, mescolate la farina, lo zucchero e una presa di sale. Aggiungete il burro fuso e il lievito di birra disciolto nello zafferano.

  3. incorporare-latte

    Incorporate gradualmente il latte, lavorando l'impasto fino a ottenere una consistenza elastica.

  4. fare-forme-con-l-impasto

    Coprite l'impasto e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume. Dopo la lievitazione, formate piccoli pezzi di impasto e modellateli in forme a spirale o a "S".

  5. carta-forno

    Disponeteli su una teglia foderata di carta da forno. Lasciate lievitare nuovamente i lussekatter per circa 30-45 minuti, fino a quando avranno raggiunto una consistenza leggera e soffice.

  6. uovo-sbattuto-per-spennellare

    Preriscaldate il forno a 200°C. Prima di infornare, spennellate i lussekatter con un uovo sbattuto per ottenere una doratura uniforme. Cuocete per 12-15 minuti o fino a quando i lussekatter saranno dorati. Lasciate raffreddare su una griglia prima di servirli.

Consigli

Presentate i vostri lussekatter su un piatto da portata, disposti in modo decorativo. Potete aggiungere una spolverata leggera di zucchero a velo per una finitura elegante.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla