Buonissimo
Seguici

Frolle di Santa Lucia

Le frolle di Santa Lucia sono dei biscottini che si ricavano dalla farina impastata con il burro lo zucchero e gli altri ingredienti e poi ritagliando e cuocendo in forno l’ìmpasto ottenuto. Ecco i passaggi per la ricetta delle frolle di Santa Lucia.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Frolle di Santa Lucia
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Piemonte DOC Moscato
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 10 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione 12h di riposo10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Frolle di Santa Lucia

    Disponete sul piano di lavoro la farina, ben mescolata con il lievito, formando la classica fontana. Aggiungete lo zucchero, gli aromi, il sale e il burro freddo tagliato a piccoli pezzi.

  2. Frolle di Santa Lucia

    Con le dita mescolate velocemente il burro allo zucchero, aggiungete i tuorli d'uovo e mescolate fino ad ottenere una palla liscia e compatta. In base al tipo di farina utilizzato, potrà rendersi necessario aggiungere un paio di cucchiai di latte.

  3. Frolle di Santa Lucia

    Una volta preparata la palla di pasta frolla, rivestitela con una pellicola per alimenti, avvolgetela in un canovaccio per non farle prendere aria e lasciatela riposare in frigorifero per tutta la notte.

  4. Frolle di Santa Lucia

    Infarinate leggermente il piano di lavoro e un mattarello e stendete la pasta frolla. Poi con degli stampini di carattere natalizio, ritagliate dei biscottini, disponeteli sulla placca rivestita di carta da forno e cuocete a 160° (in modalità ventilata) per circa 10 minuti.

  5. Frolle di Santa Lucia

    Non appena le frolle di Santa Lucia iniziano ad indorare, sfornate e servite al naturale o spolverate di zucchero a velo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla