Buonissimo
Seguici

Insalata autunnale di cavolfiore, mele noci e radicchio

A volte è difficile stabilire il vero protagonista di una preparazione, l’ingrediente principe che tira la volata del gusto. In questa insalata, non foss’altro che per le quantità, sembrerebbe il cavolfiore, ortaggio virtuoso, ricco di vitamine, in special modo B1, B5 e C, e fonte inesauribile di sali minerali come potassio, calcio, fosforo e ferro. Eppure, un ruolo importante lo giocano anche i toni aspri e dolciastri insieme delle mele renetta, l’amarostico del radicchio e, nel loro retrogusto, delle olive nere… ma poi, importa davvero individuare un ingrediente protagonista? Secondo me, no!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: -
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: -
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione10 min di 5 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. foto1

    Pulite il cavolfiore precedentemente lavato, dividetelo in piccole cimette tutte uguali e mettete da parte; snocciolate le olive nere e tritatele. Pulite e affettate il radicchio rosso, precedentemente lavato, e sistematelo temporaneamente in una boule.

  2. foto2

    Sbucciate la mela renetta e dividetela in quattro spicchi. Eliminate i semi, tagliatela in piccole e sottili fettine, e insaporitela subito con un pizzico di sale, il succo spremuto del limone (dosatelo secondo i vostri gusti), un po’ di pepe e due cucchiai di olio extravergine.

  3. foto3

    A questo punto, lessate il cavolfiore per 5 minuti abbondanti in modo da tenerlo croccante. Al termine del tempo di cottura, scolatelo e lasciatelo raffreddare.

  4. foto4

    Conditelo insieme alle olive, al prezzemolo, poco sale e due cucchiai di olio extravergine. Mescolate il tutto. Adagiate sul fondo di quattro coppette il radicchio, aggiungete il cavolfiore e le mele, completate con le noci tritate grossolanamente e un altro poco di olio.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla