Buonissimo
Seguici

Hosomaki

Quando si ha voglia di sushi, tra le ricette più gustose non possono mancare gli hosomaki, veri e propri cilindri di riso avvolti da mezzo foglio di alga nori, con all’interno un solo ingrediente come ripieno (solitamente salmone o tonno). È bene precisare che, per eseguire una corretta preparazione di questo sushi arrotolato (tradotto in lingua giapponese: “rotolo stretto”), è fondamentale seguire una sorta di “rituale” della preparazione del riso, che dovrà essere eseguita in modo corretto per ottenere dei rotolini non solo dalle dimensioni ideali ma, soprattutto, ottimi al palato.

Solitamente gli hosomaki (che vanno mangiati in un solo boccone, come vuole la tradizione) vengono farciti con il pesce oppure i crostacei ma esistono anche delle varianti per chi ama, in particolare, la carne, le verdure (è il caso dei cetrioli) e la frutta (dal mango all’avocado, sono numerosi gli ingredienti che si possono inserire in ricetta).

Infine, per preparare l’hosomaki avrete necessità del makisu, il tappetino di bambù o di legno caratteristico tipico dell’estremo oriente, che vi consentirà di arrotolare al meglio l’alga con l’ingrediente contenuto all’interno del riso. Il consiglio, per avere a lungo termine un tappetino più igienico, è di custodirlo avvolto in una pellicola per alimenti (da sostituire ad ogni uso). ù

Allora, scopriamo insieme come preparare gli appetitosi hosomaki al salmone!

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Hosomaki
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Sakè
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Riso

    Il primo step è preparare il riso per il sushi. Riscaldate l'aceto e lavate il riso fino a che l'acqua non risulti ben pulita, poi mettetelo in ammollo, con l'acqua fredda, per 10 minuti e quindi a cuocere.

  2. Riso cotto

    Quando il riso inizia a bollire, lasciatelo per altri 10 minuti coperto a fuoco basso e infine per altri 15 minuti, sempre ben coperto, a fuoco spento. Nel frattempo, accingetevi a preparare il condimento del riso.

  3. Alga nori

     Tagliate le alghe nori a metà e mettetele con la parte più lucida a contatto con la stuoia (l’alga deve essere sistemata quasi a bordo del makisu). Mettete il riso in due terzi dell’alga e tagliate il salmone a strisce.

  4. Come fare gli Hosomaki

    Farcito il rotolo, chiudete e premete. Tagliatelo al centro, ed ancora ogni metà in 3 parti, per ottenere 6 rotolini. Proseguite nello stesso modo per creare altri hosomaki al salmone (o con qualsiasi ingrediente)!

Consigli

Al posto del salmone sarà possibile utilizzare anche del tonno.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla