Buonissimo
Seguici

Ricetta Gamberoni al forno

Dici gamberoni e pensi all’estate, oppure a Bubba Gump per i cinofili. I gamberoni al forno sono uno un piatto di mare molto semplice da preparare. In questa sede prenderemo in prestito la “gremolata” milanese per l’ossobuco per utilizzarla come marinata per i gamberi.

Nel mondo esistono vari tipologie di gamberi. Il gambero argentino, genralmente piu’ grande di quello italiano, e’ ottimo al forno in crosta di sale, sulla griglia, fritto, o in guazzetto. Il gambero tigre, riconoscibile per il colore scuro e la striatura grigia sul dorso, ottimo alla griglia, I gamberi indiani, generalmente più piccoli, e cosi’ via gamberi giapponesi e tropicali.

Ovviamente l’Italia sui gamberi non e’ seconda a nessuno, nemmeno a “Bubba gump”. Il gambero rosso di mazzara, ammaru russu in siciliano, e’ in assoluto il migliore del mondo. Ma mi raccomando non cucinatelo. Il gambero di mazzara va mangiato crudo.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
gamberoni al forno
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Tullum DOC Falanghina
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 167 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di attesa_totale10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 167 kcal
Carboidrati 20,1 g
di cui zuccheri 0,3 g
Proteine 17,4 g
Grassi 8,8 g
di cui saturi 1,2 g
Fibre 1,1 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. gamberoni

    Sciacquate i gamberoni sotto acqua corrente fredda. Asciugateli grossolanamente con un canovaccio asciutto. Adagiateli su un tagliere posizionandoli dalla parte della pancia. Con l'aiuto di una forbice eliminate la parte alta della testa. Non tutta. Tagliate fino a meta'.

  2. pulizia

    Prendete i gamberi uno ad uno e con le mani spellateli per la loro lunghezza dalla testa alla coda cercando di lasciare intatta l'ultima parte della coda e la testa. Disponete i gamberi su una ciotola. I carapaci dei gamberi posso essere tenuti da parte per creare una bisque, o un fumetto di pesce. Posso anche essere congelati.

  3. prezzemolo

    In un tagliere triturate il prezzemolo, l'aglio,  grattugiate la buccia di limone. Disponete il tutto in una ciotola aggiungete il succo del limone e irrorate con abbondate olio. Aggiustate di sale e pepe. Versate il composto nella ciotola con i gamberoni e lasciate marinare per circa 30 minuti.

  4. cottura

    Scolate i gamberoni dalla marinata. Disponeteli in una teglia con carta da forno. Preriscaldate il forno fino alla temperatura di 180 gradi. Cuocete i gamberoni per circa 8 - 10 minuti.  Servite i gamberoni 4 per porzione con qualche foglia di coriandolo (opzionale) e spicchio di lime.

Domande frequenti

Come pulire i gamberoni?

I gamberi vanno sciacquati in acqua fredda per poi togliere interamente il carapace. Rimuovere prima la testa tirandola fino a staccarla. Togliere poi le zampe afferrandole tra le dita e strappandole. Abbiate cura di non staccare anche la polpa.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla