Buonissimo
Seguici

Focaccia dolce all’uva

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Focaccia dolce all’uva
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Moscato di Pantelleria DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 3h di lievitazione20 min di cottura

Con questa ricetta vogliamo guidarvi alla creazione di un piatto della “tradizione” che si preparava durante il periodo della vendemmia: la focaccia con l’uva. In questo periodo, infatti, l’uva è matura e abbondante e si accompagna deliziosamente con del pane (fatto rigorosamente in casa). È conosciuta anche come la “schiacciata con l’uva“, un dolce tipico della tradizione toscana che prevede l’utilizzo di pochi ingredienti, tutti di stagione: pasta di pane lievitata (senza sale), uva, burro e zucchero.

Una piccola curiosità: stando a quanto riportato dalla tradizione, i semi presenti negli acini d’uva non vanno tolti ma si devono lasciare all’interno, doneranno al dolce una nota croccante che si contrapporrà alla sofficità della focaccia! Non solo, perché i semi d’uva contengono numerose proprietà antiossidanti: mantengono la pelle giovane, prevenendone macchie e rughe, rendono i capelli più sani e forti e li proteggono dall’inquinamento e dal fumo di sigaretta. Inoltre, i flavonoidi contenuti nei semi e nella buccia dell’uva svolgono un’importante azione antinfiammatoria.

Potrete realizzare questa deliziosa focaccia utilizzando della pasta di pane già pronta oppure potrete preparare voi stessi l’impasto: vi basterà seguire la nostra ricetta! Quindi, se vi è venuta voglia di una merenda che impreziosisca la casa con il suo profumo di autunno, siete nel posto giusto: tutti ai fornelli!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta

Preparazione

  1. farina, burro e zucchero

    In una ciotola disponete la farina e lo zucchero. Fate un buco al centro e aggiungete il lievito di birra sciolto con acqua tiepida. Lavorate l'impasto aggiungendo prima l'acqua gradualmente, poi il burro tagliato a dadi, sempre continuando a impastare.

  2. panetto di focaccia

    Trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo per 10 minuti, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneoRiponete l'impasto all'interno di una ciotola, copritelo con un telo umido e lasciate lievitare per almeno 2 ore

  3. focaccia in teglia

    Dividete il panetto in 2 parti e ricavate 2 rettangoli di pasta, che con il mattarello spianerete fino a farli diventare della dimensione della teglia. Posizionate il primo rettangolo all'interno di una teglia imburrata, ricopritelo con i chicchi d'uva e spolverate con lo zucchero.

  4. focaccia lievitata

    Utilizzate l'altro rettangolo di pasta per ricoprire il composto nella teglia, chiudendo ermeticamente e lasciate lievitare per ancora 1 ora. 

  5. focaccia in forno

    Spennellate la focaccia con del burro fuso, poi aggiungete una generosa spolverata di zucchero e infornate a 200° CFate cuocere per almeno 20 minuti o almeno finché non otterrete in superficie una crosticina croccante.

  6. Quadrotti di focaccia all’uva

    Tagliate a "quadrotti" (o della forma e dimensioni che preferite) la vostra focaccia all'uva e mangiatela non appena si sarà stiepidita: sarà uno dei vostri successi autunnali!

Altre ricette correlate

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

LE MIGLIORI RICETTE CON Farina 00

Telligraf

ALTRE RICETTE DI Primi piatti

Per te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la nostra newsletter con tutte le novità e il meglio della settimana Iscriviti alla newsletter

LE ULTIME Ricette

I CONSIGLI DELLO Chef

LE ULTIME Rubriche

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla