Buonissimo
Seguici

Focaccia genovese morbida

La deliziosa focaccia alla genovese è uno dei simboli dello street food del capoluogo ligure. Si prepara al termine di un procedimento piuttosto laborioso ma non complesso ed è davvero squisita. Si può accompagnare con alcuni ingredienti, come nel caso della focaccia con stracchino, ma è buonissima anche così.

Come fare la focaccia alla genovese

La focaccia alla genovese si realizza impastando la farina con il sale e lo zucchero, aggiungendo successivamente lievito e farina, lasciando lievitare e cuocendo in forno. Il risultato è una focaccia morbida e deliziosa, un vero piacere per il palato e per l’olfatto, visto che è anche profumatissima. Ecco i passaggi della ricetta della focaccia alla genovese.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO:
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Liguria
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 703 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 2h 30 min di lievitazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 703 kcal
Carboidrati 87 g
di cui zuccheri 4,3 g
Proteine 16,7 g
Grassi 31,5 g
di cui saturi 4,8 g
Fibre 2,7 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. me5195-1

    Fate sciogliere il sale in poca acqua tiepida, unitelo allo zucchero in una scodella o nel bicchiere del mixer, quindi aggiungete 30 ml di olio e metà della farina, lavorando l'impasto fino a ottenere una pastella omogenea e piuttosto liquida.

  2. mefc8a-1

    Aggiungete il lievito sbriciolato e impastate per altri 3 o 4 minuti, poi unite la farina tenuta da parte e mescolate nuovamente fino a ottenere un composto omogeneo.

  3. mecfae-1

    Preparate una teglia da forno ungendola con 3 cucchiai di olio, lavorate l'impasto per pochi secondi e poi disponetelo nella teglia, dandogli una forma rettangolare e spennellandolo d'olio; lasciatelo lievitare per un'ora e mezza.

  4. me5349-1

    Trascorso il tempo riprendete la teglia e allargate l'impasto fino a coprire tutta la superficie della teglia, spennellatelo nuovamente d'olio e cospargetelo con sale grosso, lasciandolo lievitare ancora per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti pressate l'impasto con la punta delle dita, per conferire alla focaccia la sua forma tradizionale.

  5. me3e9d-1

    Spennellate la focaccia con l'olio rimasto, lasciatela lievitare per ulteriori 30 minuti, poi spruzzatela di acqua a temperatura ambiente e cuocetela in forno già caldo a 200 °C per circa 15 minuti. Servitela tiepida.

Domande frequenti

Come si mangia la focaccia genovese?

La focaccia genovese va mangiata capovolta nel senso che la parte superiore dove è presente l'olio e il sale deve toccare direttamente la lingua.

Quando è nata la focaccia genovese?

La focaccia genovese nasce a Genova nel '500 quando i genovesi dell'antica Repubblica cominciano a fare la focaccia impastando la farina con l'olio d'oliva.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla