Seguici

Ciambellone vegano al limone con semi di papavero

La preparazione di un ciambellone vegano al limone con semi di papavero è un’eccellente dimostrazione di come la cucina possa essere raffinata e nutriente al tempo stesso. Questa delizia, infatti, incarna l’equilibrio tra sapori audaci e ingredienti salutari, offrendo una piacevole esperienza gastronomica, senza compromettere il benessere. Consumare questo dessert apre alla scelta di uno stile di vita più salutare. La versione vegana, infatti, elimina il burro e le uova, adattandola a coloro che soffrono di allergie o intolleranze alimentari (lattosio o uova), consentendo l’assaggio di un dolce senza preoccupazioni.

Oltre alla squisitezza e alla bontà dei sapori, il ciambellone vegano al limone con semi di papavero offre una serie di vantaggi nutrizionali. Se volete provare un’esperienza di gusto, tuffatevi nella preparazione del ciambellone vegano al limone e semi di papavero. Ne resterete affascinati.

Vota:
CHE VOTO DAI?
1 Grazie per aver votato!
ciambellone
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 200 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PEZZO
Energia 200 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la glassa

Per decorare

Preparazione

  1. farina

    Preriscaldate il forno a 180°C e ungete leggermente con olio vegetale una teglia per ciambella da 24 cm di diametro. Grattate la scorza dei limoni (assicuratevi che siano non trattati chimicamente) e spremete il succo. Conservate sia la scorza che il succo per la ricetta.

  2. uovalimone

    In una ciotola grande, mescolate la farina di frumento, lo zucchero, il bicarbonato di sodio, il lievito in polvere e una presa di sale. In un'altra terrina, amalgamate l'olio vegetale, il latte vegetale, la scorza grattugiata dei limoni e il succo di limone.

  3. papavero

    Versate gradualmente gli ingredienti liquidi nella ciotola di quelli secchi e mescolate bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete i semi di papavero e girate ancora per distribuire bene tutti i componenti. Mettete l'impasto nella teglia per ciambella precedentemente preparata. Inserite il composto nel forno preriscaldato e cuocete per circa 35-45 minuti o fino a quando uno stecchino inserito nel centro esce pulito. Al termine della cottura, togliete il ciambellone dal forno e lasciatelo raffreddare nella teglia per alcuni minuti;

  4. limone

    Rovesciate delicatamente il ciambellone su un piatto da portata per farlo raffreddare completamente. Nel frattempo preparate la glassa, mescolando, in una ciotola, lo zucchero a velo e il succo di limone fresco, fino a ottenere un composto liscio e dalla consistenza desiderata.

  5. glassa

    Versate la glassa sul dolce freddo, decorate con la scorza grattugiata del limone e altri semi di papavero.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla