Buonissimo
Seguici

Ciambella di frolla con marmellata

Preparazione classica, di quelle che aggiungete gli ingredienti a uno a uno e li osservate, senza nascondere una certa soddisfazione, amalgamarsi sotto la guida sapiente delle vostre mani. E mentre loro sono intente a impastare, le mani, la ciambella prende forma. L’impasto, stavolta, dice frolla. Si va di scrocchio. E il gusto della marmellata lo scegliete voi, direttamente dalla credenza. Una ricetta da fare in qualsiasi momento, perché gli ingredienti sono semplici e facili da trovare in tutte le case…

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Ciambella di frolla
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione35 min di 35 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    Iniziate la preparazione di questa ciambella di frolla prendendo una boule in cui sabbiate la farina 00 con il burro freddo (appena tolto dal frigorifero). Procedete amalgamando energicamente finché la farina non avrà assorbito tutto il burro.

  2. passo2-buonissimo

    Terminato questo primo passaggio, aggiungete al composto ottenuto lo zucchero, il latte, le uova, il vermouth e la bustina di lievito. A ogni aggiunta di ingrediente, impastate velocemente e lasciate assorbire. Quindi, mettete il composto a riposare in frigo per almeno 30 minuti coprendo la boule con una pellicola.

  3. passo3-buonissimo

    Trascorsa la mezzora di riposo, stendete l’impasto in una striscia larga circa 20 centimetri, se l’impasto dovesse risultare “umido” spargete su poca farina. Stendete con un cucchiaio tanta marmellata fino a coprire tutta la striscia e poi arrotolatela dalla parte lunga.

  4. passo4-buonissimo

    In uno stampo per ciambella, disponete il vostro rotolo e praticate dei tagli in trasversale in modo che si aprano in cottura. Infornate a 180° C per circa 35 minuti in forno statico preriscaldato. Lasciate riposare 5 minuti prima di sformare. Decorate con una spolverata abbondante di zucchero a velo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla