Buonissimo
Seguici

Chashu ramen di maiale affumicato

Il chashu ramen di maiale affumicato è una delizia culinaria giapponese che incarna l’equilibrio perfetto tra sapori intensi e delicatezza dei gusti. Questo secondo piatto giapponese, nato dalle radici della cucina autoctona, è una celebrazione della maestria culinaria, unendo il profumo affumicato della carne al complesso brodo di ramen. Le sue origini risalgono alla cucina giapponese tradizionale, in particolare allo stile ramen che ha le sue radici nella Cina del XIX secolo. Il termine “chashu” si riferisce al maiale arrosto ed è diventato una componente essenziale del ramen, specialmente nelle varianti Tonkotsu. La preparazione del chashu ramen richiede precisione e attenzione ai dettagli. La carne di maiale viene arrotolata e legata prima di essere affumicata, garantendo che ogni morso catturi il perfetto equilibrio tra consistenza morbida e gusto aromatico, confondendosi con il brodo di ramen. In più, il piatto può essere accompagnato dalla dolcezza della salsa teriyaki, utilizzata durante la cottura, nonché dalle alghe nori, dalle uova marinare e dalla cipolla verde.  Il momento ideale per gustare il chashu ramen è in qualsiasi stagione, ma trova il suo apice nei mesi più freddi, quando la bontà di un piatto fumante e avvolgente diventa un toccasana per il corpo e lo spirito. Lanciatevi nella preparazione del chashu ramen di maiale affumicato e stupirete i vostri commensali con gli originali sapori d’Oriente.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
cashu ramen
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Sakè
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 600 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione 2h di ammollo 1h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 600 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. maiale

    Tagliate la cipolla finemente, tritate l'aglio e preparate gli ingredienti per il chashu e il brodo. Marinate la carne di maiale con la salsa teriyaki per almeno 2 ore, assicurandovi che assorba bene i sapori.

  2. cipolla

    Rosolate la carne marinata fino a quando è dorata. Aggiungete cipolla e aglio, poi versate il brodo di pollo. Lasciate cuocere lentamente per sviluppare sapori profondi.

  3. uova

    Portate le uova sode a cottura. Pelatele e lasciatele marinare in una miscela di salsa di soia e mirin. Cuocete le tagliatelle ramen in acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolatele al dente.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla