BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Salsa teriyaki

Una salsa agrodolce dal gusto intenso unico utilizzata per arricchire preparazioni di ogni genere. Scopriamo insieme la salsa teriyaki. Salsa teriyaki

La salsa teriyaki è una salsa giapponese famosa in tutto il mondo per il gusto particolare e inedito che la contraddistingue. Realizzata con la salsa di soia e altri ingredienti genuini, viene utilizzata per marinare altri ingredienti o per aromatizzare primi a base di riso o secondi piatti di carne, pesce e verdura. Esistono diverse varianti della salsa teriyaki, ma tutte condividono gli ingredienti principali che sono la salsa di soia, il mirin, lo zucchero. A questi, poi, possono essere aggiunti miele, brodo, zenzero o altri aromi.

Salsa teriyaki, proprietà principali

La salsa teriyaki rappresenta l’ingrediente imprescindibile di tantissime preparazioni orientali. Dato il suo gusto molto caratteristico, però, si è diffusa velocemente in tutto il mondo e oggi viene utilizzata anche per insaporire i piatti della tradizione italiana in maniera unica. Ha una consistenza densa e corposa e un colore che ricorda l’aceto balsamico. Possiamo annoverarla tra le salse agrodolci, il suo sapore, infatti, è piccante e un po’ aspro, ma anche dolciastro, considerata la presenza di zucchero e miele.

Salsa teriyaki, valori nutrizionali

La Salsa teriyaki prende dalla soia, che è il suo ingrediente principale, la maggior parte dei valori nutrizionali e delle proprietà benefiche che contribuiscono al benessere dell’organismo e che svolgono una funzione antinfiammatoria. Inoltre aiutano a contrastare il colesterolo cattivo. Spesso utilizzata come alternativa all’aceto balsamico, la salsa teriyaki è più calorica rispetto a questo con un apporto di 157 calorie per 100 grammi. Ma è anche più ricca di proteine e carboidrati.

Salsa teriyaki, usi in cucina

La salsa teriyaki è facilmente reperibile online e nei negozi specializzati in vendita di alimenti orientali. È molto apprezzata in cucina e può essere utilizzata per aromatizzare la preparazione di piatti a base di riso, carne e pesce. Ma può anche essere abbinata a verdure o scelta per marinare determinate pietanza. È tradizione servire la alsa teriyaki  sia con il sushi che con i noodles.

LEGGI TUTTO
  1. Polpette di mele in salsa di vino

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963