Buonissimo
Seguici

Ricette con Ramen

Il ramen è un piatto tipico giapponese, che impiega delle tagliatelle preparate con un ingrediente speciale: ecco le sue proprietà nutrizionali. Il ramen è un piatto tipico giapponese, che impiega delle tagliatelle preparate con un ingrediente speciale: ecco le sue proprietà nutrizionali

Il ramen è una delle ricette giapponesi più famose anche in Occidente: si tratta di una zuppa a base di carne o di pesce, servita con spaghetti di frumento e accompagnata da ingredienti quali salsa di soia, miso o alghe marinate. Con il nome di questo piatto si identifica anche il tipo di pasta che vi si prepara, ovvero delle piccole tagliatelle che rientrano a pieno titolo tra le molte varietà di noodles esistenti.

Ramen, proprietà principali

Il ramen è la versione giapponese degli spaghetti cinesi. Le tagliatelle impiegate in questa ricetta sono originariamente a base di quattro ingredienti: farina di frumento tenero, sale, acqua e kansui. Quest’ultimo è un tipo di acqua minerale alcalina, contenente carbonato di calcio e carbonato di potassio. È proprio questo ingrediente caratteristico a dare una consistenza dura e il classico colorito giallo alle tagliatelle, che non sono fatte con l’uovo. In assenza di kansui, viene utilizzato proprio l’uovo per rendere il ramen più solido. Per quanto riguarda il loro formato, le tagliatelle possono essere di varie lunghezze, grosse o sottili, lisce o arricciate.

Ramen, valori nutrizionali

I noodles usati per il ramen sono fondamentalmente una varietà di pasta, e di questa possiede le tipiche proprietà nutrizionali. Hanno un medio apporto calorico, derivante quasi interamente dai carboidrati, sono caratterizzati da un buon contenuto di proteine e sono quasi interamente privi di grassi e di colesterolo. Per quanto riguarda i sali minerali, sono un’ottima fonte di fosforo e potassio, quest’ultimo molto utile per tenere sotto controllo la pressione.

Ramen, usi in cucina

I noodles giapponesi sono ovviamente impiegati per il ramen, una ricetta tradizionale molto apprezzata anche nel nostro Paese. Possono però essere usati per un gran numero di varianti di questo piatto tipico, in abbinamento con molti ingredienti come la carne di maiale, un mix di verdure, peperoncino, sesamo o frittata.

  1. Ramen
  2. cashu ramen

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963