Buonissimo
Seguici

Budino di pane e burro

Le origini del budino di pane e burro possono essere ricondotte a una pratica antica, quella di non sprecare alcun alimento e sfruttare al massimo le risorse disponibili. Il pane raffermo, invece di essere gettato, veniva impiegato per creare dolci economici, ma apprezzati. Questo dolce originale si distingue per la sua semplicità, poiché richiede pochi ingredienti di base, tra cui il pane, il burro, lo zucchero, il latte e le uova. I sapori offerti mescolano dolcezza, cremosità e delicatezza. in più, la cottura lenta e il raffreddamento graduale aggiungono un ulteriore elemento di piacere sensoriale. Si tratta di una prelibatezza molto versatile, adatta a diverse occasioni.

Può fungere da dolce post pasto, ma anche da dessert per eventi più informali o per le occasioni in cui si desidera offrire un un dolce originale. La sua preparazione inizia con il taglio del pane raffermo in fette sottili o cubetti. Questi vengono successivamente immersi in una miscela di latte, uova e zucchero, permettendogli di assorbire la dolcezza e la cremosità della miscela. Il burro, anch’esso integrato nella preparazione, contribuisce a conferire una consistenza ricca e un sapore distintivo al composto. La presentazione della pietanza può variare a seconda delle preferenze e dell’occasione. Può essere servita calda o fredda, spolverata con zucchero a velo, accompagnato da una leggera spruzzata di cannella o guarnito con una salsa alla vaniglia. La versatilità di questo dolce permette anche la sua integrazione con frutta fresca o con una salsa di caramello per arricchirne ulteriormente il profilo gustativo. Se volete sorprendere i vostri commensali, non esitate e cucinare insieme e noi questo squisito budino di pane e burro. Il tripudio a tavola sarà assicurato!

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
budino-di-pane-e-burro
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pane-raffermo-a-fette

    Tagliate il pane raffermo in cubetti o fette sottili e mettetelo da parte. In una pentola, riscaldate il latte con il burro fino alla fusione completa. Non portate il latte a ebollizione.

  2. estratto-di-vaniglia

    In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale.

  3. latte-nella-miscela-di-uova

    Versate lentamente il latte caldo sulla miscela di uova, mescolando costantemente per evitare la formazione di grumi. Immergete il pane raffermo nell’emulsione, assicurandovi che sia completamente inzuppato.

  4. budino-piatto-finale

    Trasferite il composto in uno stampo da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti, o finché la superficie è dorata e il budino è ben cotto.

Consigli

Lasciate raffreddare prima di servire. Servite il budino di pane e burro su piatti individuali, guarnendo con una leggera spolverata di zucchero a velo o una dolce salsa alla vaniglia. Aggiungete una decorazione di foglie di menta fresca per un tocco di aromaticità.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla