BUONISSIMO
Seguici

Torta di cipolle di Tropea rovesciata

La torta di cipolle di Tropea rovesciata si realizza pulendo le cipolle e stufandole a fuoco moderato prima di unirle agli aromi ed all’aceto, sul composto disporrà poi la pasta sfoglia coprendolo completamente e cuocendo in forno, al termine della cottura si servirà la torta sformandola rovesciata su un piatto da portata.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Torta di cipolle di Tropea rovesciata
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: ETNA ROSATO
  • DOSI: 6
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 1h 10 min di preparazione
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Torta di cipolle di Tropea rovesciata

    Fate fondere il burro e lo zucchero in un tegame da forno del diametro di 23 cm; unite le cipolle, sbucciate, lavate e tagliate in quarti, e fatele stufare a fuoco moderato per 15 minuti, mescolando spesso.

  2. Torta di cipolle di Tropea rovesciata

    Aggiungete l'aceto, il timo, sale e pepe a piacere e proseguite la cottura finché il tutto sarà asciutto e amalgamato. Stendete la pasta su un piano infarinato in un disco sottile, leggermente più grande del tegame; adagiatelo sul composto di cipolle e pressate bene i bordi della torta contro il tegame per sigillarli.

  3. Torta di cipolle di Tropea rovesciata

    Passate il tegame nel forno già caldo a 180 °C e fate cuocere la torta per circa 40 minuti. Estraete il tegame dal forno; lasciate intiepidire la torta di cipolle, sformatela, rovesciandola, su un piatto da portata e servitela ben calda in tavola.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963