Buonissimo
Seguici

Linguine al pesto di pomodori secchi

Le linguine con pesto di pomodori secchi si preparano tostando i pinoli e ponendoli nel frullatore unendo gradualmente tutti gli altri ingredienti mentre la pasta verrà cotta in acqua salata e scolata al dente per essere servita condita con il pesto, qualche foglia di basilico e le scaglie di parmigiano.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Linguine al pesto di pomodori secchi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Bianco di Aprilia DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Linguine con pesto di pomodori secchi

    Mettete i pinoli in una piccola padella antiaderente e mescolate a fuoco basso o medio per 1-2 minuti o finché i pinoli non sono leggermente tostati e dorati.

  2. Linguine con pesto di pomodori secchi

    Mettete i pinoli in un robot da cucina. Aggiungete 25 g di parmigiano, i pomodori essiccati al sole e l'aglio finemente tritato e portate a sapore con del pepe. Frullate fino a che non sono tritati finemente.

  3. Linguine con pesto di pomodori secchi

    Senza spegnere il robot da cucina, aggiungete gradualmente l'olio d'oliva attraverso il tappo di riempimento fino a che gli ingredienti non si sono amalgamati formando una pasta liscia.

  4. Linguine con pesto di pomodori secchi

    Cuocete la pasta seguendo le indicazioni sulla confezione. Scolatela e tenete da parte un po' dell'acqua di cottura. Versate la pasta in una scodella preriscaldata, aggiungete il pesto e qualche cucchiaio dell'acqua di cottura, mescolando bene. Servite subito, guarnendo con foglie di basilico. Con il parmigiano restante preparate delle scaglie da servire in accompagnamento.

Consigli

Il pesto di pomodori era un tempo una rarità, ma sta diventando sempre più popolare. Per prepararlo, anziché il basilico si usano pomodori lasciati essiccare al sole. Il risultato è assolutamente delizioso.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla