BUONISSIMO
Seguici

Patè di fagiano

Il patè di fagiano si prepara facendo rosolare le carni tagliate a pezzetti in un tegame con tutti i condimenti e irrorando ogni tanto con il brodo; una volta cotto e raffreddato passeremo il tutto al mixer, verseremo poi in uno stampo il composto con la gelatina, lasceremo rassodare in frigo e serviremo a fette.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Patè di fagiano
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: San Gimignano DOC Sangiovese
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 314 kcal
  • TEMPO: 1h 30 min di preparazione
Info nutrizionali
PER PORZIONE
Energia 314 kcal
Carboidrati 4 g
di cui zuccheri 2,5 g
Proteine 46,7 g
Grassi 10,1 g
di cui saturi 4,2 g
Fibre 0,3 g
Colesterolo 145 mg

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Patè di fagiano

    Sbucciate la cipolla, lavatela e affettatela finemente; pulite con cura le rigaglie di pollo e lavatele sotto acqua fredda corrente; lavate il petto di fagiano, asciugatelo con un telo e tagliatelo a pezzetti. Fate appassire la cipolla in un tegame con il burro a fuoco basso, unite i pezzetti di petto di fagiano e le bacche di ginepro leggermente pestate e fateli dorare da ogni parte; aggiungete subito dopo il pollo a pezzetti, lasciatele rosolare brevemente, salate e pepate.

  2. Pate di fegatini alla salvia

    Versate il Marsala, fatelo evaporare a fuoco vivace e proseguite la cottura per circa 20-30 minuti, irrorando di tanto in tanto con un mestolino di brodo caldo.Togliete il recipiente dal fuoco e lasciate raffreddare il composto, quindi passatelo al mixer.

  3. Colla di pesce gelatina

    Preparate la gelatina seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, poi versatene una parte sul fondo di uno stampo rettangolare e mettetela a rassodare in frigorifero per 30 minuti circa.

  4. Patè di fagiano

    Mettete il composto nello stampo lasciando tutt'attorno un bordo di 1 cm circa. Versate la gelatina rimasta e ponete lo stampo in frigorifero per circa 12 ore. Trascorso il tempo, togliete il patè dal frigorifero e rovesciate lo stampo su un piatto da portata. Tagliate il patè con un coltello bene affilato al momento di servire.

Domande frequenti

Quali sono i benefici del fagiano?

Il fagiano presenta una carne magra perfetta per una dieta ipocalorica ed è ricca di proteine.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla