Buonissimo
Seguici

Ricette con Fagiano

Ricco di benefici e con una carne gustosa e tenera, il fagiano è un ingrediente perfetto per accompagnare ricette di secondi o primi Il fagiano è un ingrediente ottimo per tante ricette

Fagiano è il nome che viene attribuito a numerose specie di uccelli che fanno parte della famiglia dei Phasianidae (un ordine dei Galliformi). Il fagiano comune italiano, in particolare, fa parte del Genere Phasianus, specie P. colchicus. La sua carne è molto apprezzata ed è l’ingrediente di ricette elaborate e con cotture lunghe.

Fagiano, proprietà principali

Il fagiano è un uccello originario dell’Oriente, in particolare dell’area del Mar Nero. Venne importato in tutta l’Europa Occidentale nel 500 d.C. dai Romani. Nella forma ricorda molto un pollo, tranne per il piumaggio. A differenza del pollo ha un corpo affusolato, mentre le proporzioni fra la testa e il collo sono le stesse. Nell’animale da cortile la coda è breve, mentre nel fagiano è lunghissima. Il becco appare ricurvo, mentre le zampe non hanno differenze. Il fagiano è considerato selvaggina ed è chiamato “carne nera”. In cucina questa carne predilige delle cotture lunghe con una preparazione laboriosa. Il fagiano maschio ha un gusto molto deciso e una consistenza che diventa stopposa con l’invecchiamento, si può utilizzare per condire la polenta o le tagliatelle all’uovo. Il fagiano femmina (conosciuto come fagianella) ha un sapore delicato ed è perfetto per la mistura con carni, inoltre questo ingrediente viene usato per il ripieno di tortelli e ravioli.

Fagiano, valori nutrizionali

In 100 grammi di fagiano troviamo circa 144 Kcal. Questo alimento contiene moltissime vitamine, in particolare del complesso B. Non mancano niacina e cobalamina, oltre a un buon quantitativo di ferro. Risulta più leggere del pollo, con un apporto energetico inferiore al pollo con pelle.

Fagiano, benefici e controindicazioni

La carne di fagiano risulta particolarmente magra, dunque ottima per una dieta ipocalorica. Questo tipo di selvaggina inoltre apporta all’organismo proteine ad alto valore biologico. Contiene inoltre il selenio, una sostanza che migliora il funzionamento del sistema immunitario, della tiroide e degli ormoni. La vitamina B6, che si trova in abbondanza nel fagiano, mantiene i vasi sanguigni sani, regalando energia.

  1. patè di fagiano
  2. Fagiano con funghi e tartufo
  3. Fagiano con funghi e cipolle
  4. Fagiano con crauti
  5. Terrina di fagiano

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963