Buonissimo
Seguici

Ricette con Gelatina in polvere

È insapore ed è usata in cucina, in particolare dai pasticceri, per preparare dolci e caramelle. Ecco perché e come usare la gelatina in polvere. Un ingrediente dalle preziose caratteristiche. Sapere come usare la gelatina in polvere in cucina permette di variare e preparare numerose ricette

La gelatina in polvere è un addensante naturale e una utile alternativa alla variante in fogli. Viene usata per la produzione di piatti in prevalenza dolci al cucchiaio, come cheesecake, budini, creme e mousse, ma si adatta bene anche alla realizzazione di ricette salate, per esempio aspic, paté e sformati.

Gelatina in polvere, proprietà principali

Questo prodotto è inodore e insapore ed è ottimo per conferire un’inconfondibile consistenza ai cibi. L’unico ingrediente della gelatina in polvere è la colla di pesce e l’alimento è solubile a 30°C. Viene normalmente utilizzata sciolta in un liquido e serve per addensare composti sia freddi che caldi. La gelatina in polvere è un alimento naturale con un grande apporto di proteine e una piccola dose di sali minerali. La versione istantanea in polvere è stata sviluppata per prodotti sensibili alle temperature che non vanno riscaldati. È un polimero multifunzionale ed è completamente digeribile.

Gelatina in polvere, valori nutrizionali

La gelatina in polvere è un prodotto dolciario semilavorato. Cento grammi apportano circa 390 Kcal. È composta per la gran parta da carboidrati, quasi tutti zuccheri, proteine e una minima quantità di sale.

Gelatina in polvere, benefici e controindicazioni

Senza conservanti, è priva di grassi, colesterolo e composti di acido urico. Questa sostanza è anche ricca di collagene che ha un effetto benefico su tutto l’organismo. La gelatina in polvere viene facilmente assimilata dal corpo e contiene 18 aminoacidi, di cui otto essenziali. La gelatina agevola il lavoro delle articolazioni. Se consumata in dosi eccessive, però, può scatenare reazioni d’intolleranza, allergie o fastidi allo stomaco. È priva di colesterolo e rafforza il tessuto connettivo, rallenta l’invecchiamento della pelle, ma ha un contenuto calorico abbastanza elevato. È un ottimo alimento ma da assumere in dosi contenute.

Domande frequenti

Come sciogliere la gelatina in polvere?

Per sciogliere la gelatina in polvere, bisogna aggiungere una piccola quantità di acqua fredda e farla reidratare per circa 15 minuti. Poi bisogna scaldare il composto su fiamma bassa o al microonde, mischiando di tanto in tanto finché non risulti più denso.

  1. patè di fagiano
  2. Mousse di fragole
  3. Cervello in bellavista
  4. Ricetta cheesecake al mango senza forno
  5. Torta di kiwi
  6. Mele con ripieno di riso
  7. Parmigiana nella melanzana
  8. Verdure in gelatina
  9. Ricetta spuma di prosciutto cotto in gelatina
  10. Spuma di prosciutto cotto

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963