BUONISSIMO
Seguici

Terrina di fagiano

La terrina di fagiano si realizza lessando il fagiano per poi eliminare le ossa, rosolare il vitello ed i fegatini insaporendoli con il lardo ed infine tritando tutta la carne insaporendola con tartufo e cognac e cuocendo in forno. Ecco i passaggi per la terrina di fagiano.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Terrina di fagiano
  • DIFFICOLTÀ: ALTA
  • VINO: NERO D'AVOLA
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 40 min di preparazione 1h di riposo 2h 30 min di cottura
  • COSTO: MEDIO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Terrina di fagiano
    Mettete il fagiano in una casseruola con burro, sale e pepe e fatelo cuocere nel forno già caldo a 200 °C per 30 minuti. Fatelo raffreddare e disossatelo. Nel fondo di cottura del fagiano, fate rosolare a fuoco vivace la carne di vitello, poi i fegatini e qualche fettina di lardo.
  2. Terrina di fagiano
    Mescolate spesso e bagnate con il Marsala; salate, pepate a vostro gusto e portate a cottura, bagnando, se occorre, con un poco di acqua calda.
  3. Terrina di fagiano
    Tenete da parte la polpa dei petto e i pezzi più grossi di fagiano e tritate il resto con il lardo rosolato, i fegatini e la fesa di vitello. Mettete in una terrina, impastate con Cognac e tartufo, salate e fate riposare per almeno 1 ora.
  4. Terrina di fagiano
    Foderate una terrina con parte del lardo, formate un primo strato sul fondo con metà carne macinata; sovrapponete i pezzi di polpa di fagiano, coprite con un altro strato di carne, lardo e l'alloro. 
  5. Terrina di fagiano
    Coprite e fate cuocere a bagnomaria per 1 ora e 30 minuti (i primi 15 minuti sulla fiamma del fornello, quindi nel forno). Eliminate il grasso in superficie e servite freddo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963