BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Fesa di vitello

Leggera, magra e digeribile, la fesa di vitello è uno dei tagli più teneri e pregiati, perfetta per una dieta equilibrata Fesa di vitello

La fesa di vitello è un taglio della parte interna della coscia bovina, a fibre lunghe e sottili di color rosa chiaro: è uno dei tagli più magri e più teneri dell’animale, perfetto se si vuole seguire una dieta ipocalorica.

Fesa di vitello, proprietà principali

La carne di vitello è uno degli alimenti più nobili grazie alle sue proprietà. Leggera, magra e digeribile, questo tipo di carne dà il suo meglio nei tagli più pregiati, come la fesa. È una delle parti interne della coscia, ha una forma triangolare ed il taglio più grande della parte posteriore dell’animale. La fesa è uno dei tagli più magri e più teneri del vitello (e il più costoso): ricca di proteine ma leggera e digeribile, la fesa di vitello è perfetta per un regime alimentare ipocalorico che includa anche tanto sport, perché contiene poche calorie e pochi grassi ma dà il giusto nutrimento. Questo taglio è molto versatile e può essere cucinato in tantissimi modi differenti: lasciato crudo è perfetto per preparazioni come tartare e carpaccio, può essere fatto arrosto, ma è ideale da consumare tagliato a fettine per realizzare scaloppine, cotolette, involtini e il classico vitello tonnato.

Fesa di vitello, valori nutrizionali

Cento grammi di fesa di vitello apportano circa 160 calorie, 27.7 grammi di proteine, 4.65 grammi di grassi: questa carne è ricca di ferro, zinco, calcio, magnesio e selenio, così come di vitamine del gruppo B.

Fesa di vitello, benefici e controindicazioni

Per il suo eccellente valore nutrizionale, spesso sottovalutato, la carne di vitello è adatta a tutti e ad ogni fascia d’età, apportando nutrienti preziosi per il benessere fisico e per soddisfare le specifiche esigenze nutrizionali in ogni fase della vita, dando un valido contributo per una dieta completa ed equilibrata. Oltre ad essere povera di grasso, la fesa di vitello è ricca di proteine e vitamine, in particolar modo di vitamina B3, vitamina B12, vitamina B6, fondamentale per il sistema immunitario. Essendo uno dei tagli più teneri, la fesa di vitello è la carne più adatto per le diete ipocaloriche.

LEGGI TUTTO
  1. Cotolette alla bolognese
  2. Vitello arrosto al latte
  3. Rollè di vitello allo zenzero
  4. Involtini agrumati
  5. Cotolette alla messinese
  6. Stecchi
  7. Arrosto al sale
  8. Vitello in agrodolce
  9. Arrosto in Dolceforte
  10. Rollini di vitello al Borgogna

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963