BUONISSIMO
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Etna DOC Bianco

L'Etna DOC Bianco è un vino prodotto in Provincia di Catania, ottimo con antipasti di mare, zuppe allo scoglio e fritture di pesce.

Etna DOC Bianco
  • TIPOLOGIA: Bianco leggero
  • CONSERVAZIONE: 8° - 12°
  • GRADAZIONE: 11.5°
  • DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
  • ORIGINE: Sicilia (Catania)
  • ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce, Zuppe di pesce, Pasta con pesce

Etna DOC Bianco, origine e principali informazioni

L’Etna DOC Bianco è un vino prodotto in Provincia di Catania ai margini dell’Etna, la cui base ampelografica è composta per almeno il 60% da uve carricante, più uve catarratto bianco comune o lucido per massimo il 40%. L’eventuale parte rimanente può essere composta da uve trebbiano, minnella bianca o altre di color analogo di produzione locale, per massimo il 15%.

Aree di produzione

Il disciplinare delinea l’area di produzione nel territorio di 19 comuni limitrofi, tra cui Paternò, Viagrande, Acireale, Zafferana, Randazzo, Castiglione di Sicilia e Liguaglossa, situati interamente nella Provincia di Catania e ubicati ai margini delle fertili pendici dell’Etna.

Aspetto e gusto

L’Etna DOC Bianco si presena alla vista di color giallo paglierino, presentando talvolta riflessi lievemente dorati. Al naso si percepisce un profumo delicato e caratteristico delle uve carricante, mentre al palato risulta secco, fresco e armonico.

Abbinamenti

Considerate le caratteristiche organolettiche del vino, l’Etna DOC Bianco è ottimo in abbinamento alle preparazioni di pesce. In particolare, si sposa bene con gli antipasti di mare e con le zuppe allo scoglio, e si può abbinare al pesce al cartoccio o in umido. È ottimo con molluschi e frutti di mare, specie se gratinati, come anche con le fritture di pesce. È interessante anche con la pasta, soprattutto quando condita con le sarde.

  1. Crostini di pesce
  2. Insalata di polpo
  3. Penne panna e salmone
  4. Torta di spinaci e melanzane
  5. Cous Cous
  6. Sarde ripiene alla siciliana
  7. Carciofi ripieni alla siciliana
  8. Tagliatelle con capesante
  9. Triglie alla griglia
  10. Tonno con menta e aceto

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963