Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Etna DOC Bianco

L'Etna DOC Bianco è un vino prodotto in Provincia di Catania, ottimo con antipasti di mare, zuppe allo scoglio e fritture di pesce.

Etna DOC Bianco, vino ottimo con il pesce
  • TIPOLOGIA: Bianco leggero
  • CONSERVAZIONE: 8° - 12°
  • GRADAZIONE: 11.5°
  • DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
  • ORIGINE: Sicilia (Catania)
  • ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce, Minestre e zuppe di pesce, Pasta con pesce

Etna DOC Bianco, origine e principali informazioni

L’Etna DOC Bianco è un vino prodotto in Provincia di Catania ai margini dell’Etna, la cui base ampelografica è composta per almeno il 60% da uve carricante, più uve catarratto bianco comune o lucido per massimo il 40%. L’eventuale parte rimanente può essere composta da uve trebbiano, minnella bianca o altre di color analogo di produzione locale, per massimo il 15%.

Aree di produzione

Il disciplinare delinea l’area di produzione nel territorio di 19 comuni limitrofi, tra cui Paternò, Viagrande, Acireale, Zafferana, Randazzo, Castiglione di Sicilia e Liguaglossa, situati interamente nella Provincia di Catania e ubicati ai margini delle fertili pendici dell’Etna.

Aspetto e gusto

L’Etna DOC Bianco si presena alla vista di color giallo paglierino, presentando talvolta riflessi lievemente dorati. Al naso si percepisce un profumo delicato e caratteristico delle uve carricante, mentre al palato risulta secco, fresco e armonico.

Abbinamenti

Considerate le caratteristiche organolettiche del vino, l’Etna DOC Bianco è ottimo in abbinamento alle preparazioni di pesce. In particolare, si sposa bene con gli antipasti di mare e con le zuppe allo scoglio, e si può abbinare al pesce al cartoccio o in umido. È ottimo con molluschi e frutti di mare, specie se gratinati, come anche con le fritture di pesce. È interessante anche con la pasta, soprattutto quando condita con le sarde.

  1. carciofi ripieni
  2. Linguine al pesce spada
  3. Pomodori alla messinese
  4. Cavolo cappuccio in umido alla siciliana
  5. Insalata fredda di polpo con menta e limone
  6. Polpette di pesce spada al sugo
  7. Macco di fave
  8. Grand aioli
  9. Lumaconi ripieni di melanzane
  10. Risotto giallo alla zucca

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla