Erba catalogna ripassata all'acciuga

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valcalepio Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 120 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
La catalogna all’acciuga è un gustoso contorno che vede la verdura tagliata a pezzi e bollita in acqua, successivamente completerà la cottura in padella con olio nel quale son state fatte sciogliere le acciughe e verrà servita calda o tiepida. Ecco i passaggi per la catalogna all’acciuga.
Ingredienti
- Catalogna 1 kg
- Acciughe (alici) sotto sale 3
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- 
							
															 Pulite la catalogna eliminando la parte inferiore del cespo e lavate le foglie in abbondante acqua fredda. Sgocciolatele bene, tritatele grossolanamente e scottatele in una pentola con abbondante acqua bollente salata. 
- 
							
															 Dissalate le acciughe lavandole sotto acqua corrente, asciugatele e tagliatele a pezzetti. Schiacciate leggermente l'aglio senza eliminare la buccia e fatelo appassire in un tegame con l'olio. Aggiungetevi le acciughe a pezzetti e rosolatele a fuoco moderato, mescolando spesso, finché si saranno quasi sciolte. 
- 
							
															 Unite al soffritto la catalogna, insaporite con sale e pepe e continuate la cottura per 8 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Servite la catalogna calda o tiepida su crostini di bruschetta. 
 
            
























