Tortiglioni alla crema di ragù
I tortiglioni alla crema di ragù si preparano tritando le verdure e rosolandole con l’alloro nell’olio mentre triteremo la polpa di vitello che aggiungeremo alla salsa con la quale condiremo la pasta lessata al dente. Ecco i passaggi per i tortiglioni alla crema di ragù.
- DIFFICOLTÀ: MEDIA
- VINO: BONARDA
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
- COSTO: MEDIO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Tortiglioni 320 g
- Polpa di vitello 150 g
- Fegatini di vitello 50 g
- Prosciutto crudo 100 g
- Farina 20 g
- Cipolla 1/2
- Carota 1
- Sedano 1
- Burro 20 g
- Olio di oliva extravergine 3 cucchiai
- Marsala 1 bicchierino
- Alloro 2 foglie
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tritate la cipolla, la carota, il sedano e rosolateli assieme all'alloro nell'olio per 10 minuti.
-
Tritate la polpa di vitello, aggiungetela e fate dorare, bagnate con il Marsala e fate cuocere per 15 minuti.
-
Pulite i fegatini e tritateli assieme al prosciutto, aggiungete agli altri ingredienti e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
-
Fate fondere il burro, unite la farina setacciata e dopo un minuto il latte caldo. Fate addensare la besciamella per 5 minuti mescolando con la frusta.
-
Eliminate l'alloro dal ragù, aggiungete la besciamella, sale, pepe e amalgamate. Lessate al dente i tortiglioni e serviteli conditi con il morbido ragù.