BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Fegato di vitello

Il fegato di vitello è un alimento consigliato a qualsiasi età grazie alla ricchezza di proteine dal buon valore biologico e di numerosi sali minerali. Scopriamo insieme le sue caratteristiche. Fegato di vitello

Fegato di vitello, proprietà principali

Il fegato di vitello è un alimento che appartiene, come le animelle, al quinto quarto di un giovane bovino, i tagli meno nobili. La sua carne è soda e di colore marrone scuro tendente al bordeaux, con una membrana lucida e liscia, priva di macchie. Al momento dell’acquisto è bene considerare anche la provenienza dell’animale poiché il fegato è un’organo che assimila le possibili sostanze tossiche contenute negli antibiotici somministrati al vitello per velocizzarne la crescita, soprattutto negli allevamenti intensivi. Il fegato si conserva in frigorifero per al massimo 24 ore avvolto nella pellicola, successivamente conviene cucinarlo cuocendolo a lungo in modo per far morire i parassiti contenuti alll’interno. Le preparazione più famosa è senza dubbio alla veneziana, con molte cipolle.

Fegato di vitello, valori nutrizionali

Il fegato di vitello fornisce 140 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù proteine, presenti in quantità notevole, e una minima parte di zuccheri e grassi, tra cui trigliceridi e colesterolo. Tra le vitamine sono ben rappresentate la A, la B1, la B2, la C e la D, mentre tra i sali minerali tutti sanno che il più importante è il ferro, oltre a zinco, fosforo, selenio, potassio, rame e molibdeno.

Fegato di vitello, benefici e controindicazioni

Il fegato di vitello è particolarmente consigliato alle donne in gravidanza e in allattamento, agli adolescenti e agli anziani, ma anche agli sportivi. Inoltre favorisce il funzionamento riproduttivo, della vista, della tiroide, del sistema immunitario e del metabolismo osseo, oltre ad essere un buon antiossidante e a stimolare la replicazione cellulare. Controindicato il consumo a chi soffre di gotta, ipercolesterolemia e calcoli renali.

LEGGI TUTTO
  1. Fegato alla veneta
  2. Fegato alle cipolle
  3. Fegato con burro e marsala
  4. Fegato all'aceto balsamico
  5. Pirogi
  6. Canederli di fegato
  7. Polpettone di maiale
  8. Bamie Goreng
  9. Fegato con burro e salvia
  10. Tortiglioni alla crema di ragù

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963