Bonbons di cioccolato
I bonbons di cioccolato si preparano scottando brevemente la mandorle in padella e successivamente tritandole ed unendole allo zucchero a velo ed al cioccolato fondente ricavando delle palline che passeremo parte nel cioccolato fondente e parte in quello bianco. Ecco i passaggi dei bonbons al cioccolato.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: RECIOTO DELLA VALPOLICELLA
- DOSI: 6
- CUCINA REGIONALE: CAMPANIA
- TEMPO: 30 min di preparazione 2h di raffreddamento20 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Cioccolato fondente 250 g
- Mandorle 100 g
- Zucchero 120 g
- Cognac 1 cucchiaio
- Caffè in polvere 2 cucchiai
- Cioccolato bianco 150 g
- Latte 1 cucchiaio
- Pirottini di carta 1 confezione
Preparazione
-
Sgusciate le mandorle, mettetele in una pentola con acqua bollente e scottatele per qualche minuto. Scolatele, pelatele con cura, quindi tritatele grossolanamente e mescolatele con 1 cucchiaio di zucchero a velo.Tritate anche 100 g di cioccolato fondente.
-
Mettete il trito di mandorle e quello di cioccolato in una ciotola abbastanza capiente, aggiungete lo zucchero a velo rimasto e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Preparate il caffè con una macchinetta da 6 tazzine e utilizzando solo una tazzina scarsa di acqua.
-
Prendete metà del concentrato di caffè preparato, lasciatelo raffreddare, quindi versatelo a filo nella ciotola del trito di mandorle e cioccolato assieme al cucchiaio di cognac. Mescolate accuratamente fino a ottenere un composto sodo. Qualora fosse troppo duro, aggiungete il latte.
-
Inumiditevi le mani con il caffè rimasto e lavorate il composto, ricavate tante palline della grandezza di una nocciola. Sciogliete a bagnomaria separatamente il cioccolato fondente rimasto e quello bianco, passate metà delle palline nel cioccolato fondente fuso e l'altra metà in quello bianco. Sistemate ogni bonbon in un pirottino di carta oppure avvolgetelo in carta da cioccolatini.