Buonissimo
Seguici

Terrina di pesce e verdure

La terrina di pesce e verdure si prepara lessando le verdure e preparando un fumetto di pesce che verrà versato sugli strati di verdure e pesce formati in una terrina prima della cottura in forno. Ecco i passaggi della ricetta della terrina di pesce e verdure.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Terrina di pesce e verdure
  • DIFFICOLTÀ: Alta
  • ABBINAMENTO:
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Liguria
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 35 min di preparazione 2h di raffreddamento 1h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Terrina di pesce e verdure

    Fate ammorbidire i fogli di colla di pesce in una ciotola con dell'acqua fredda. Lavate separatamente i filetti di pesce ed asciugateli con un canovaccio. Spuntate le carote, pelatele e lavatele. Spuntate anche le zucchine e lavatele.

  2. Terrina di pesce e verdure

    Lessate le verdure a vapore finchè non si saranno ammorbidite. Scottate velocemente gli spinaci ben puliti in acqua in ebollizione. Scolateli in acqua ghiacchiata e quindi sistemateli su un telo asciugandoli.

  3. Terrina di pesce e verdure

    In un piccolo tegame portate lentamente ad ebollizione il vino bianco con lo scalogno pelato e tritato e fate bollire per 2 minuti.

  4. Terrina di pesce e verdure

    Spegnete ed aggiungete la colla di pesce, ben strizzata, mescolate finchè sarà completamente sciolta. Passate il composto al passino ed aggiungetevi il fumetto di pesce. Tagliate i filetti di pesce a strisce larghe 2 cm. salateli e pepateli.

  5. Terrina di pesce e verdure

    Foderate le pareti di una terrina con le foglie di spinaci. Adagiate, alternandole a strati, le strisce di pesce, le carote e le zucchine a fettine. Versate 3 cucchiai del composto di vino bianco e fumetto sopra ogni strato e continuate fino all'esaurimento degli ingredienti.

  6. Terrina di pesce e verdure

    Versate tutto il liquido rimasto e coprite con le foglie di spinaci rimaste. Coprite la terrina con alluminio e ponetela in forno a 170 °C cuocendo a bagnomaria per una mezz'ora. Togliete la terrina dal forno e lasciatela raffreddare per almeno un paio d'ore.

Consigli

La terrina di pesce e verdure è una classica preparazione ligure a base di filetti di pesce e verdure che necessita di un trucco semplice semplice per una perfetta riuscita: al momento di servire, immergete la terrina in acqua calda, passatevi tutt'attorno un coltellino e capovolgetela sopra il piatto di portata. Servitela fredda.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla