BUONISSIMO
Seguici

Maccheroni al formaggio

I maccheroni al formaggio rappresentano di sicuro uno dei piatti più generosi della cucina italiana. Si tratta di pasta al dente, condita con besciamella, panna e formaggio grattugiato, che prima di essere gustata va passata in forno e fatta al gratin!

Certo, sono un piatto italiano, è pasta! Ma in realtà i cosiddetti “Mac and cheese!” o Macaroni and cheese, fanno parte della tradizione americana. Ovviamente negli USA la besciamella resta un ingrediente sconosciuto, perché viene invece sostituito solo con del “Cheddar”.

Questa pasta al formaggio è così ambita in America, che le viene addirittura attribuita una giornata: proprio così, il 14 luglio è la festa nazionale del Mac and cheese!

Americana sì, ma di origine francese: fu infatti il presidente Thomas Jefferson a importarla negli USA, dopo averla assaggiata durante una cena diplomatica nel territorio europeo.

Il segreto per una consistenza perfetta? La cottura. Scolate sempre la pasta al dente perché continuerà la sua cottura in forno, quando diventerà un tutt’uno con la salsa di formaggio.

E se volete, prima di infornarla, spolveratela con un po’ di pan grattato. Creerà una crosticina croccante! Provate anche la ricetta della pasta al forno con besciamella o il pasticcio di maccheroni.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Maccheroni al formaggio
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 5
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 45 min di preparazione
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. maccheroni-al-formaggio-1

    Accendete il forno a 180 °C e mentre attendete che si riscaldi cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela molto al dente.

  2. maccheroni-al-formaggio-2

    Allungate la besciamella con il latte e condite, mescolando bene, la pasta con la besciamella e il cheddar grattugiato, lasciandone da parte qualche cucchiaio.

  3. maccheroni-al-formaggio-3

    Regolate di sale e di pepe e se vi piace aggiungete anche del peperoncino tritato, poi versate il tutto in una pirofila e disponetevi sopra sia il formaggio che avevate messo da parte che qualche fiocchetto di burro, infine infornate per 15 minuti finché sulla superficie non si sia formata una bella crosta dorata.

Consigli

Se vi piace una crosta dorata superficiale davvero esagerata, gli ultimi 5 minuti accendete il grill del forno, e avrete una crosta super!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963