BUONISSIMO
Seguici

Maccheroni al formaggio

Ok. Chiamateli come volete. Mac and Cheese, o maccheroni al formaggio. La verita’ e’ che piacciono a tutti. grandi e bambini. Sara’ per via di quel trionfo di formaggio, che crea  quel momento magico di paradiso cremoso quando incontra le tue papille gustative, oppure la facilita’ di esecuzione. Sta di fatto che Mac and cheese sono uno dei piatti piu’ amati del mondo. Dall’America a Londra, passando per il Canada e la Francia.  Molte sono le varianti di questo piatto, dalla semplice e tradizionale con la farcitura di pangrattato; allo stravagante con aragosta o tartufo, con  tutte le opzioni vegetariane, vegane e senza glutine nel mezzo.

Un po’ di storia
Il presidente degli Stati Uniti Thomas Jefferson mangio’ i maccheroni, per la rima volta a Parigi. Detto fatto riporto’ la ricetta negli Stati Uniti con un disegnò dettagliato della pasta. Nel 1793 incaricò addirittur l’ambasciatore degli Stati Uniti in Francia William Short di acquistare una macchina per realizzarla.  Nel 1802, Jefferson servì addirittura “una torta chiamata maccheroni” ad una cena di stato.

Gli inglesi
La pasta nota come makerouns è stata invece ritrovata nel libro di cucina inglese medievale del XIV secolo, il Forme of Cury. Era fatta con pasta fresca tagliata a mano che veniva inserita tra un impasto di burro fuso e formaggio. Il Regno Unito, negli anni 2010, ha visto un’impennata di popolarità, diffondendosi come pasto e come aperitivo sia nei fast food che nei ristoranti esclusivi, dov un piatto di maccheroni poteva costare anche 24 sterline.

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Maccheroni al formaggio
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Contessa Entellina DOC Merlot
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 5 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 45 min di preparazione

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. maccheroni-al-formaggio-1

    Accendete il forno a 200 °C. In una casseruola in abbondnate acqua salata cuocete i maccheroni.  Scolateli al dente e irrorateli con un poco di olio di modo che non si attacchino l'uno con l'altro. A parte preparate la besciamella.

  2. besciamella: proprietà e ricette

    Aggiungete meta' dei formaggi, il cucchiaino di senape di digione, e regolate di sale e di pepe. Questo processo rendera' la besciamella piu' cremosa. In francia si chiama Salsa Mornay. Continuate a mescolare fino a quando gli ingredienti non saranno tutti amalgamati.

  3. 33010470_s

    Aggiungete i maccheroni alla besciamella mantecate bene, poi versate il tutto in una pirofila. I maccheroni devon risultare umidi e non troppo duri se necessario aggiungete un o di latte. Condite ancora con una spolverata di cheddar, parmigiano, paprika se gradite. E pane grattato. Infornate e  cuocete per 15 minuti finché sulla superficie non si sia formata una bella crosta dorata. Enjoy it.

Consigli

Se vi piace una crosta dorata superficiale davvero esagerata, gli ultimi 5 minuti accendete il grill del forno, e avrete una crosta super!

Domande frequenti

Come conservare i maccheroni al formaggio?

Possono essere conservati in frigorifero per massimo 2 giorni coperti con pellicola trasparente o chiusi in un contenitore ermetico. In alternativa si possono conservare in freezer già cotti sempre in un contenitore ermetico.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963