BUONISSIMO
Seguici

Babà rustico

Il babà rustico è preparato con le farine mescolate al sale a cui aggiungeremo le il latte e poi uova e burro ammorbidito, cuoceremo il composto in forno finchè il babà non risulterà gonfio e dorato e lo serviremo tiepido tagliato a fette. Ecco i passaggi per il babà rustico.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Babà rustico
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • SI ACCOMPAGNA CON: TULLUM DOC FALANGHINA
  • DOSI: 6
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 2h di lievitazione45 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la farcitura

Preparazione

  1. Babà rustico

    Iniziate la preparazione mescolando le farine con il sale. Tagliate le uova sode a pezzetti.

  2. Babà rustico

    Sciogliete in un pò di latte il lievito, unitelo alle farine insieme al resto del latte e lo zucchero ed impastate il tutto per bene, quindi unite le uova e il burro morbido.

  3. Babà rustico

    Tagliate i salumi a dadini e, continuando ad impastare, aggiungeteli al composto insieme ai formaggi ed alle uova badando bene ad ottenere un panetto omogeneo ma di consistenza più morbida dell'impasto per la pizza.

  4. Babà rustico

    Imburrate e infarinate uno stampo (rotondo da 26 cm oppure rettangolare) e mettetevi il panetto, coprite con un canovaccio e lasciate riposare al caldo fino che non raddoppia di dimensioni.

  5. Babà rustico

    Preriscaldate il forno a 180 °C e mettete lo stampo con il composto a cuocere per 45 minuti finchè il babà non risulterà gonfio e dorato, quindi sfornate e lasciate raffreddare. Servite il babà rustico tagliato a fette.

Domande frequenti

Come conservare il babà rustico?

Si consiglia di conservarlo in frigorifero coperto da pellicola trasparente per alimenti per circa 2 o 3 giorni. In alternativa può essere anche congelato dopo la cottura.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963