Buonissimo
Seguici

Babaganoush

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Babaganoush
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Libano
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 202.2 kcal
  • TEMPO: 50 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 202,2 kcal
Carboidrati 22,1 g
di cui zuccheri 8,8 g
Proteine 4,1 g
Grassi 50 g
di cui saturi 7,9 g
Fibre 12,1 g

Baba ghanoush, scritto anche baba ganoush o baba ghanouj, è un antipasto tipico del medio oriente e composto da melanzane arrosto tritate finemente, olio d’oliva, succo di limone, condimenti vari e tahini.Le melanzane vengono tradizionalmente cotte al forno o grigliate a fuoco vivo prima di sbucciarle, in modo che la polpa sia morbida e abbia un sapore affumicato. È un tipico meze (“antipasto”) della cucina regionale, spesso servito come contorno a un pasto principale e come salsa per la pita.

La combinazione delle parole significa come “padre della civetteria” o “papà viziato, o ancora “vecchio papà viziato”. Non è certo se la parola bābā si riferisca alla melanzana. Certamente fa parte di uno di quei cibi di strada dal Libano alla Turchia fino ad Israele.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 124350481_s

    Riscaldate il forno a 200°C, lavate le melanzanee tagliatele a meta'. Con un coltello fate delle incisioni lungo la parte della polpa. Aggiungete olio sale  epepe e richuidete le due meta' su se stesse avvolte in carta di allumino. A meta' cottura circa 15 minuti aprite la carta di allumino la scate cuore fino a quando la buccia non sara' quasi nera.

  2. Spuma di melanzane

    Trasferite le melanzane su un tagliere e aspettate che si raffreddino. Nel frattempo in una ciotola mescolate l'aglio tritato il succo di limone e lo yogurt aggiustati di sale e pepe. Mescolate con cura in modo da avere un composto omogeneo, quindi rimuovete la polpa dalle melanzane e versatela nella ciotola schiacciando bene il tutto con una forchetta. Il composto deve risultare una sorta di crema.

  3. 47358657_s

    Quando il composto sara' pronto aggiungete il taini, e mescolate ancora. Servite in una ciotola accompagnato da una spruzzata di prezzemolo tritato, una spolverata di Sumac (tipica spezia orientale) e accompagnate con pane arabo.

Domande frequenti

Come conservare il babaganoush?

Può essere conservato in un contenitore ermetico in frigorifero per massimo 4 giorni.

Con cosa accompagnare il babaganoush?

In genere è servita con piatti a base di carne oppure con il classico pane pita. In alternativa si possono utilizzare crostini di pane abbrustolito. Inoltre, si consiglia di preparare oltre al babaganoush anche i falafel e il naan.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla