BUONISSIMO
Seguici

Babaganoush

Baba ghanoush, scritto anche baba ganoush o baba ghanouj, è un antipasto tipico del medio oriente e composto da melanzane arrosto tritate finemente, olio d’oliva, succo di limone, condimenti vari e tahini.Le melanzane vengono tradizionalmente cotte al forno o grigliate a fuoco vivo prima di sbucciarle, in modo che la polpa sia morbida e abbia un sapore affumicato. È un tipico meze (“antipasto”) della cucina regionale, spesso servito come contorno a un pasto principale e come salsa per la pita.

La combinazione delle parole significa come “padre della civetteria” o “papà viziato, o ancora “vecchio papà viziato”. Non è certo se la parola bābā si riferisca alla melanzana. Certamente fa parte di uno di quei cibi di strada dal Libano alla Turchia fino ad Israele.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Babaganoush
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Libano
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 50 min di preparazione15 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 124350481_s

    Riscaldate il forno a 200°C, lavate le melanzanee tagliatele a meta'. Con un coltello fate delle incisioni lungo la parte della polpa. Aggiungete olio sale  epepe e richuidete le due meta' su se stesse avvolte in carta di allumino. A meta' cottura circa 15 minuti aprite la carta di allumino la scate cuore fino a quando la buccia non sara' quasi nera.

  2. Spuma di melanzane

    Trasferite le melanzane su un tagliere e aspettate che si raffreddino. Nel frattempo in una ciotola mescolate l'aglio tritato il succo di limone e lo yogurt aggiustati di sale e pepe. Mescolate con cura in modo da avere un composto omogeneo, quindi rimuovete la polpa dalle melanzane e versatela nella ciotola schiacciando bene il tutto con una forchetta. Il composto deve risultare una sorta di crema.

  3. 47358657_s

    Quando il composto sara' pronto aggiungete il taini, e mescolate ancora. Servite in una ciotola accompagnato da una spruzzata di prezzemolo tritato, una spolverata di Sumac (tipica spezia orientale) e accompagnate con pane arabo.

Domande frequenti

Come conservare il babaganoush?

Può essere conservato in un contenitore ermetico in frigorifero per massimo 4 giorni.

Con cosa accompagnare il babaganoush?

In genere è servita con piatti a base di carne oppure con il classico pane pita. In alternativa si possono utilizzare crostini di pane abbrustolito. Inoltre, si consiglia di preparare oltre al babaganoush anche i falafel e il naan.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963